Si svolgerà venerdì, 26 gennaio, la prima Giornata di Studio nazionale sui temi del consumerismo e la tutela legale dei cittadini consumatori utenti, organizzata da Movimento Difesa del Cittadino. Dalle 9:00 alle 16:00 presso il Roma Meeting Center, ci sarà occasione per approfondire alcuni dei temi più caldi del momento.

Il ricco programma della giornata partirà con i saluti del presidente nazionale di MDC, Francesco Luongo, e del vicepresidente, Peppino Nuvoli. Seguirà la prima sessione della dal titolo “Il terzo settore e le associazioni dei consumatori: norme di riferimento e nuovi adempimenti“, con introduzione e coordinamento dei lavori da parte dell’Avv. Alessia Zittignani e della Dott.ssa Marialusia De Simone, vicepresidenti del Movimento Difesa del Cittadino.

La seconda sessione della Giornata sarà dedicata alla “Tutela legale dei cittadini consumatori“, con introduzione e coordinamento dei lavori dell’Avv. Federica Deplano, vicepresidente del Movimento Difesa del Cittadino e dell’ Avv. Eugenio Diffidenti, responsabile dell’Ufficio Legale Nazionale.

Di seguito il dettaglio del programma.

Prima sessione

  • Il nuovo Modello organizzativo ed il Codice Etico del Movimento Difesa del Cittadino ai sensi del D.lgs n. 231/01.
  • La riforma del Terzo settore (D.lgs 17/17) cosa cambia per le Associazioni dei consumatori e l’impatto sul Movimento e le sedi territoriali?
  • Il no profit in Italia e la normativa in materia di volontari e dipendenti delle associazioni dei consumatori. Contratti applicabili, modalità di retribuzione e rimborsi spese.
  • Il finanziamento dell’attività associativa attraverso la partecipazione a bandi pubblici e Fondazioni private adempimenti e documentazione essenziale da predisporre.
  • Le agevolazioni fiscali per i soci e gli sgravi sulle donazioni ed i contributi come documentarle nel bilancio.

Seconda sessione


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

  • La tutela legale dei diritti dei consumatori in sede penale prime esperienze di costituzione di parte civile: esame dei provvedimenti di ammissione ed Elaborazione di un protocollo condiviso.
  • La tutela legale extragiudiziale dei consumatori in sede civile dal reclamo alla conciliazione paritetica approfondimento sulle modalità di gestione delle controversie in materia di telecomunicazioni ed energia elettrica gas e servizi idrici, poteri decisori delle Autorità e l’alternativa della mediazione civile.
  • Le azioni a tutela dei consumatori in sede civile e tributaria. Esame principali Sentenze del 2017 in materia di energia elettrica e telecomunicazioni. Il caso Tari gonfiata e elaborazione ricorso alla CTP.

1 thought on “MDC: 26 gennaio, giornata di studio su consumerismo e tutela legale

  1. La nuova legge sul terzo settore prevede l’autocertificazione in caso di rimborsi ai volontari fino a 150euro. In questo caso c’è sempre l’obbligo di custodire scontrini ecc ecc?

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: