compleanno

Eventi annullati, pochi i rimborsi per le feste di compleanno

Una famiglia su quattro non ha recuperato i soldi per biglietti di viaggio già comprati. La metà di chi aveva prenotato una sala per festeggiare un compleanno non ha ottenuto alcun rimborso e ha semplicemente perso i soldi. Gli eventi annullati per la pandemia e il lockdown sono stati tanti. Tutti: matrimoni, viaggi, feste di compleanno, concerti, spettacoli di ogni tipo. Il risultato è che in molti hanno perso soldi. Sono stati pochi i rimborsi per matrimoni, feste di compleanno e viaggi saltati o rimandati a data da destinarsi.

Eventi annullati per 9,6 milioni di famiglie

Senza fare cifre, ma solo contando il numero di famiglie coinvolte nell’annullamento degli eventi e la difficoltà a ottenere rimborsi, una stima viene da Facile.it che ha commissionato all’istituto mUp Research in collaborazione con Norstat un’indagine su questo tema, su un campione di circa 1500 interviste a cittadini 18-74 anni in tutta Italia.

La pandemia da coronavirus e la quarantena hanno costretto più di 9,6 milioni di famiglie italiane a cancellare o rimandare impegni che avevano in programma in questi mesi e per i quali avevano già sostenuto delle spese. E in molti casi di queste spese non sono affatto rientrati, che sia per l’annullamento di una festa di compleanno, di un matrimonio o di un viaggio.

 

nozze
Matrimonio annullati per oltre un milione di famiglie

 

Matrimoni e feste di compleanno annullati

In primavera da tradizione c’è un fitto calendario di cerimonie e feste. Inizia la stagione dei matrimoni, si celebrano comunioni e cresime. Sono poi saltate tutte le feste di compleanno di chi quest’anno si è ritrovato a spegnere le candeline in lockdown e dunque dentro casa.

Secondo Facile.it più di 5,1 milioni di famiglie (pari al 27,6% dei nuclei familiari italiani) hanno dovuto annullare i festeggiamenti per via del Covid 19, anche se avevano già sostenuto, in parte o in tutto, i costi legati alla ricorrenza. La percentuale sale al 32,8% nel Sud e nelle Isole, e arriva addirittura al 35,7% fra le famiglie con 4 o più componenti.

Un caso particolare è legato alle feste di compleanno di adulti e bambini in sale prese in affitto. Il 13,7% delle famiglie italiane è stato costretto ad annullarle, e più della metà (50,8%) non è riuscita ad ottenere alcun rimborso, percentuale che raggiunge il 53,8% nel Centro Italia. Solo il 13,4% ha ottenuto un rimborso completo mentre al 22,9% è stata data la possibilità di usare quanto già pagato in un’altra data.

Un capitolo a parte è quello delle nozze. Anche in questo settore, sono molti quelli che non hanno ricevuti rimborsi.

«Oltre 1,1 milioni di famiglie – dice l’indagine – erano coinvolte in matrimoni che gli sposi sono stati costretti ad annullare ma, oltre al danno, hanno subito anche la beffa visto che il 29,1% di loro non ha ottenuto alcun rimborso per la cerimonia cancellata».

Viaggi saltati per oltre una famiglia su tre

L’altro grande capitolo degli eventi annullati e dei soldi persi riguarda i viaggi e le vacanze che sono state annullate a causa della pandemia.

Secondo l’analisi di Facile.it, sono il 34,8% le famiglie che sono state costrette ad annullare una vacanza che, in tutto o in parte, avevano già pagato. Tra queste, quasi una su tre (pari a poco più di 2 milioni di nuclei) non è riuscita ad ottenere alcun rimborso, e se si considerano anche coloro che hanno ottenuto solo un rimborso parziale, il bacino di chi ha perso soldi si allarga fino a raggiungere quasi 3 milioni di famiglie.

Il 20,8% delle famiglie non ha usufruito di un biglietto aereo, navale o ferroviario. In questi casi, come forma di rimborso, nel 35% dei casi è stato dato un voucher da poter riutilizzare in un’altra data ma in oltre 1 famiglia su 4 (25,5%) non si è ottenuto alcun rimborso.

Il 13,7% ha annullato prenotazioni fatte in hotel e B&B. In questo caso, il 35,5% dei nuclei familiari interessati ha ottenuto dalla struttura ricettiva un rimborso completo, mentre al 32,6% è stata data la possibilità di cambiare la data di check-in per una futura.

Saltano eventi e manifestazioni

Ci sono poi tutti gli eventi esterni che il coronavirus ha bloccato, manifestazioni e congressi, fieri, concerti, spettacoli di ogni tipo. Uno stop che riguarda una famiglia su quattro. Il 25,2% delle famiglie ha infatti dovuto annullare o rimandare queste attività a causa della pandemia.

Il 12,3% delle famiglie ha dovuto annullare concerti o spettacoli teatrali: nel 49,2% dei casi è stata data la possibilità di riutilizzare quanto già acquistato in un’altra data, mentre nel 33,6% dei casi non si è ottenuto alcun rimborso. Il 7,8% delle famiglie ha dovuto disdire la propria partecipazione ad eventi sportivi.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

1 thought on “Eventi annullati, pochi i rimborsi per compleanni, matrimoni e viaggi

  1. salve, l’11 luglio di quest’anno insieme a mia figlia avevamo organizzato il suo matrimonio, quindi prenotato il ristorante, i fiori, le partecipazioni, vestiti e infino prenotato anche il viaggio di nozze.
    Ora con tutti i fornitori ha trovato accordi per non perdere le caparre date e spostare la mia data al 2021 solo con l’agenzia di viaggi sto avendo difficoltà, ma insomma è possibile che devo per forza di cose perdere una parte della caparra versata per colpa di questa situazione ?

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: