Progetto ALPHA DEBT, domani il webinar “Gli aspetti psicologici delle vittime di indebitamento”
Domani, 21 settembre, si terrà il webinar “Gli aspetti psicologici delle vittime di sovraindebitamento” nell’ambito del Progetto ALPHA DEBT, realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino e SOS Impresa
“Gli aspetti psicologici delle vittime di sovraindebitamento” è il titolo del webinar che si terrà domani, 21 settembre, alle 16.30, nell’ambito del Progetto ALPHA DEBT, realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino – MDC (capofila) e SOS Impresa, cofinanziato da Commissione Europea e ISMEA – Agenzia per le Piccole e Medie Imprese.
La sessione sarà aperta dai saluti di Luigi Cuomo – Presidente SOS IMPRESA. Seguiranno gli interventi di Francesco Luongo – Portavoce nazionale MDC, Domenica Centola – Responsabile attività di primo ascolto e Alessandro De Martino – Psicologo. Concluderà i lavori Antonio Longo – Presidente Movimento Difesa del Cittadino.
Lotta al sovraindebitamento, il progetto ALPHA DEBT
L’obiettivo del Progetto è quello di contribuire alla riduzione del fenomeno legato al sovraindebitamento in Italia, rafforzando, da un lato, la consapevolezza dei consumatori circa le caratteristiche e i rischi, dall’altro, migliorando il tasso di alfabetizzazione finanziaria della cittadinanza e riqualificando sportelli di consulenza legale e psicologica sul territorio nazionale (1 al Nord, 2 al Centro e 2 al Sud Italia).
Il servizio di consulenza sul debito è, infatti, un elemento chiave per aiutare i consumatori sovra indebitati a mantenere o tornare ad una situazione di stabilità finanziaria e riuscire a rimborsare i propri creditori. La pandemia da COVID-19, tuttavia, ha accentuato le criticità relative all’assenza o alla scarsa presenza di servizi relativi alla consulenza sul debito in diversi Stati membri dell’UE, tra cui l’Italia.