Lotta al sovraindebitamento, al via il progetto ALPHA DEBT di MDC e SOS Impresa

Lotta al sovraindebitamento, al via il progetto ALPHA DEBT di MDC e SOS Impresa

Al via il Progetto ALPHA DEBT, realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino e SOS Impresa, cofinanziato dalla Commissione Europea (EISMEA) nell’ambito del Single Market Program, per il contrasto al sovraindebitamento in Italia.

Il servizio di consulenza sul debito è considerato l’elemento chiave per aiutare i consumatori sovra indebitati a mantenere o tornare ad una situazione di stabilità finanziaria, riuscendo a rimborsare i propri creditori. La pandemia da COVID-19, tuttavia, ha accentuato le criticità relative all’assenza o alla scarsa presenza di servizi relativi alla consulenza sul debito in diversi Stati membri dell’UE, tra cui l’Italia.

ALPHA DEBT, obiettivi e attività del progetto

Il progetto ALPHA-DEBT intende apportare il proprio contributo nell’ottica di ridurre il fenomeno legato al sovraindebitamento in Italia, rafforzando da un lato la consapevolezza dei consumatori circa le caratteristiche e i rischi del fenomeno, migliorando al contempo il tasso di alfabetizzazione finanziaria della cittadinanza, e riqualificando gli sportelli di consulenza legale e psicologica sul territorio nazionale (1 al nord, 2 al centro e 2 al sud Italia).

Le attività saranno caratterizzate da momenti di approfondimento, formazione, comunicazione e realizzazione di materiali informativi, al fine di fornire validi strumenti di conoscenza e consapevolezza ai cittadini.

In particolare, verranno realizzati:

1. 1 webinar internazionale con i rappresentanti delle associazioni partner ed esponenti di associazioni di consumatori di Spagna, Grecia, Romania

2. 2 webinar nazionali aperti a PMI e famiglie con esperti dei settori bancario, creditizio, legale

3. 4 corsi di formazione volti ad accrescere le competenze dei consulenti

4. Implementazione di una piattaforma e-learning

5. Realizzazione di una guida finale, disponibile in italiano e inglese, con l’obiettivo di raccogliere gli obiettivi raggiunti

6. Campagna di comunicazione e sensibilizzazione


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)