Domani, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, verranno premiati i 40 vincitori del XII “Gran Premio di Matematica Applicata”, il concorso gratuito organizzato da IRSA, Forum ANIA – Consumatori e Università Cattolica del Sacro Cuore e  rivolto agli studenti lombardi che frequentano gli ultimi due anni di scuola media superiore. All’edizione 2012/2013 hanno partecipato 3000 alunni di 61 scuole che hanno dovuto misurarsi con domande e problemi risolubili mediante l’applicazione alla vita reale di intuitivi modelli matematici.  
La gara anche quest’anno si è articolata in due fasi: una prova presso la scuola di appartenenza ha portato alla selezione dei cinque alunni migliori di ogni singolo istituto aderente, che sono confluiti alla fase successiva. Il secondo test, svolto dagli studenti finalisti presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha poi permesso di individuare i 40 concorrenti vincitori. Tutti i quiz sono stati ideati e realizzati da una commissione tecnico-scientifica costituita da docenti ed esperti in didattica della matematica. Domani i vincitori riceveranno premi multimediali e verranno consegnate Borse di Studio agli studenti meritevoli del Corso di Laurea in Scienze Statistiche, Attuariali ed Economiche (indirizzo finanziario-assicurativo).


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)