A distanza di 4 anni, il Governo ha riaperto i termini per l’accreditamento degli enti di servizio civile. “Finalmente – commenta il Codacons – si è permesso che al Servizio Civile possano partecipare tutti gli enti, e ciò avverrà nel doveroso rispetto del percorso di crescita e di formazione delle nuove generazioni”.
Dopo l’accoglimento dei moniti in varie sedi avanzati, tanto dal Codacons quanto dal Forum Servizio Civile, il nuovo accreditamento consentirà anche agli enti già iscritti agli albi di modificare i propri accreditamenti, per assicurare l’effettiva e sostanziale partecipazione ai progetti, con l’eliminazione delle varie burocratizzazioni che hanno finito, in passato, di imbrigliare gli Enti in vecchi e non più attuali strutture organizzative o partenariati. Per troppo tempo il servizio civile è stato riservato ad una ristretta elite di enti che assorbivano oltre il 60% dei volontari messi a bando, ma il nostro impegno e’ stato e sarà quello di renderlo uno strumento aperto e strategico per la crescita culturale e sociale del paese, al quale ogni ente che ne abbia titolo potrà offrire il proprio contributo.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)