Le applicazioni di smartphone e tablet ormai monopolizzano il tempo degli italiani online che, nel mese di ottobre, hanno trascorso oltre la metà del tempo online sulle app. È quanto riportato dall’Ansa in merito a un’indagine di comScore.

Lo studio, condotto su un campione di utenti con più di 18 anni d’età, di smartphone e tablet Android e iOS, evidenzia che complessivamente gli italiani passano più di 46 ore al mese su applicazioni, contro poco più di 7 ore di navigazione diretta sul “mobile web”. Come comunicato dall’Ansa, il totale dei minuti che gli italiani hanno trascorso su app ammonta, a ottobre, a 49 milioni di giorni, equivalenti a 134 mila anni. Le app più utilizzate sono quelle che appartengono ai colossi del settore digitale, come Google e Facebook.

“La crescita del mercato digitale italiano”, spiegano gli analisti, “è guidata dal consumo di internet “mobile”. Il trend più evidente è quello dell’esplosione delle applicazioni a discapito del desktop, i cui minuti a ottobre 2016 sono calati del 21% rispetto all’anno precedente”.

Per quanto riguarda il tempo speso su smartphone Android, oltre il 70% dei minuti trascorsi sulle top-100 app per tempo speso appartiene alle prime cinque della lista. Secondi gli analisti, questo dato “dimostra come i concorrenti debbano fronteggiare una forte concentrazione”. E lo dimostrano anche i dati sui download: a ottobre più del 56% degli italiani non ha scaricato nemmeno un’app e, di quelli che lo hanno fatto, più del 57% ne ha scaricate solamente una o due. Mentre solo pochi utenti hanno scaricato più di sei applicazioni durante il mese, rappresentando meno del 9% dell’audience totale.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)