Trasporti, Diritti dei passeggeri

Anche Wizzair, Volotea e EasyJet finiscono nel mirino ENAC. Continuano in questi giorni gli accertamenti diretti dell’Ente sulle compagnie aeree operative in Italia, volti a verificare se i vettori si sono adeguati alle disposizioni regolamentari dell’Autorità per garantire, senza dover pagare alcun supplemento, l’assegnazione gratuita dei posti a sedere ai minori e alle persone a mobilità ridotta vicino ai loro genitori e/o accompagnatori.

Oltre alle violazioni riscontrate per il vettore Ryanair, su cui ENAC continuerà gli accertamenti anche nelle prossime settimane, anche le compagnie Wizzair, Volotea e EasyJet, dalle prime verifiche effettuate, sono risultate inadempienti, si legge in una nota ENAC del 20 agosto.

“Non hanno tuttora, come prescritto e confermato dal giudice amministrativo, modificato i sistemi informatici e operativi e, nel momento delle prenotazioni, continuano a richiedere un supplemento al costo del biglietto aereo per l’assegnazione di posti vicini agli accompagnatori di minori e disabili, salvo, eventuale, rimborso”.

Le sanzioni a Wizzair, Volotea e EasyJet

L’ENAC, pertanto, ha avviato il procedimento per irrogare sanzioni alle compagnie Wizzair, Volotea e EasyJet.

Le sanzioni commisurate al grado di inadempimento – spiega l’ENAC – possono variare da un minimo di € 10.000 ad un massimo di € 50.000 per ogni singola contestazione.

Inoltre, i passeggeri che rilevano inadempienze rispetto al provvedimento, possono segnalarlo all’Ente utilizzando il modulo online “Segnalazione/Suggerimenti”, reperibile nella sezione Diritti dei Passeggeri del sito web dell’ENAC. In tal caso l’Ente effettuerà delle verifiche prima dell’avvio della procedura sanzionatoria.

 

ENAC sanziona Wizzair, Volotea e EasyJet

 

La risposta di Volotea

Pochi giorni dopo, la risposta di Volotea.

La compagnia, presa visione degli accertamenti avviati dall’ENAC in merito al mancato adeguamento alle nuove disposizioni regolamentari dell’Autorità a tutela dei disabili e dei minori, ha diffuso la seguente nota:

“Volotea prevede che i bambini si siedano sempre vicino a uno degli adulti che viaggia con loro. Inoltre, a seguito dell’incertezza sanitaria scaturita dalla pandemia, per garantire il massimo livello di sicurezza per tutti i passeggeri e gli equipaggi, Volotea fa in modo che i passeggeri appartenenti al medesimo nucleo familiare siedano vicini, riducendo ancora di più il rischio di contagio”.

“In caso di presenza di passeggeri con disabilità – prosegue la compagnia – garantisce in automatico il posto migliore disponibile, accanto all’accompagnatore che viaggia con loro. In entrambi i casi, l’assegnazione di questi posti è completamente gratuita”.

“La compagnia, dunque – conclude – non condivide le obiezioni mosse dall’ENAC e rimane altresì a disposizione dell’Ente, al fine di fornire tutte informazioni necessarie a fare chiarezza sulle condotte oggetto di verifica”.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)