Il Codice rosa è un percorso di accoglienza al pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza: non solo donne ma anche bambini, anziani, immigrati, disabili, omosessuali e tutti coloro che siano vittime di maltrattamento, abuso, violenza e stalking. Sperimentato per la prima volta nell’Azienda sanitaria di Grosseto nel 2010, si è poi esteso ad altre aziende sanitarie toscane – a Lucca, Prato, Arezzo, Viareggio – e presto dovrebbe estendersi a tutte le Asl della Toscana. Mette in azione una task force interistituzionale dove ci sono medici, infermieri, psicologi, magistrati, ufficiali di polizia giudiziaria – grazie a un protocollo firmato da Regione Toscana e Procura della Repubblica – e una stanza dedicata, all’interno del pronto soccorso, alle vittime di violenza.
L’esperienza del Codice rosa è stata presentata oggi al Forum PA di Roma: premiata con la menzione “10 x 10 storie di qualità” , il Codice si aggiunge a quelli che già esistono in pronto soccorso e avvia un percorso di tutela per le vittime di violenza, gestito appunto da personale socio-sanitario, magistrati, forze dell’ordine, per prestare cure mediche e sostegno psicologico alle vittime, nel rispetto della loro riservatezza. Compito principale: fornire assistenza socio-psicologica e giudiziaria.
Dal 2010 alla fine dello scorso aprile, quando è partita la sperimentazione, nella Asl 9 di Grosseto sono quasi 1.000 i codici rosa attivati  per altrettanti casi di molestie, stalking o maltrattamenti: sono stati 309 nel 2010, 503 nel 2011, e 145 nei primi 4 mesi del 2012 (di cui 116 maltrattamenti, 2 abusi, 1 stalking, 26 casi pediatrici). Nel 2011 i casi sono aumentati del 63%, non necessariamente per un aumento di violenza ma anche perché col tempo aumentano le segnalazioni e le vittime decidono di uscire dall’ombra. Nei primi quattro mesi di quest’anno, nella Asl 2 di Lucca ci sono stati 87 casi; nella Asl 4 di Prato i casi sono stati 109; 81 casi si sono contati nella Asl 8 di Arezzo e 26 nella Asl 12 di Viareggio. Ed è probabile che entro la fine dell’anno il Codice rosa sia esteso in tutti i pronto soccorso della Toscana.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)