False e-mail Inps per truffare gli utenti, attenzione al mittente

False e-mail Inps per truffare gli utenti, attenzione al mittente

Negli ultimi giorni si sono registrate diverse segnalazioni in rete relative a presunte e-mail trasmesse dall’INPS. Dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni. Lo comunica l’Inps stesso in una nota.

Si tratta di un tentativo di truffa online, con l’utilizzo del logo dell’Istituto e con un linguaggio volto a trarre in inganno il destinatario del messaggio.

Truffe online, le raccomandazioni dell’INPS

Inps ricorda che l’Istituto non invia tali comunicazioni via mail e che non trasmette allegati in formato “.exe”, né link nel corpo delle proprie comunicazioni.

Raccomanda, dunque, massima prudenza e di:

– non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps;
– non scaricare file allegati in formato “.exe”;
– verificare sempre il mittente della comunicazione;
– consultare, sul sito dell’Istituto, il vademecum “Attenzione alle truffe”, periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute;
– informare, in caso di ulteriori dubbi, il contact center (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’Istituto per un’ulteriore verifica.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Parliamone ;-)