La fiducia dei consumatori sembra non aver risentito della bagarre politica dell’ultimo mese. Secondo i dati Istat diffusi oggi, infatti, l’indice del clima di fiducia torna ad aumentare dopo tre mesi consecutivi di calo, passando da 110,6 a 111,8. Tutte le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori sono in miglioramento: il clima economico sale da 122,8 a 125,9, il clima corrente aumenta da 106,9 a 109,6 il clima personale cresce da 105,9 a 107,4, e il clima futuro passa da 115,6 a 115,8.

Per l’Unione Nazionale Consumatori si tratta un ”dato inaspettato” e sottolinea come “la campagna elettorale e le maggiori polemiche tra i partiti, anche di Governo, non hanno determinato un calo della fiducia”. Le attese sulla situazione economica dell’Italia restano stabili e, per alcuni aspetti, sono in miglioramento i giudizi sul Paese. “Evidentemente gli italiani considerano fisiologiche oppure ininfluenti oppure fittizie le continue liti e discussioni”, conclude Massimiliano Dona, presidente di UNC.

Per il Codacons,  l’incremento dell’indice di fiducia di imprese e consumatori è un segnale positivo ma per l’associazione è ancora presto per cantare vittoria. “Il rischio”, dichiara Carlo Rienzi, presidente Codacons, “è che si tratti di un fuoco di paglia destinato presto a spegnersi”. A riprova di questo, l’associazione mette in evidenza come i dati relativi alla fiducia delle famiglie rimangono ben al di sotto dei valori del 2018 per tutte le componenti, a dimostrazione che il quadro politico che sta caratterizzando il paese negli ultimi mesi ha prodotto “un costante logorio nelle aspettative dei cittadini, intaccando ottimismo e speranze”.

“La minore fiducia dei consumatori registrata nei primi mesi del 2019 si ripercuote in modo diretto sulla spesa e sui consumi, che non a caso risultano in rallentamento rispetto allo scorso anno”, prosegue Rienzi. “Per tale motivo la ripresa dell’indice della fiducia per consumatori e imprese registrata a maggio è un segnale positivo ma non appare sufficiente a colmare il gap con il passato”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)