Allarme consumatori per la bambola Girl Vogue made in China. Il Ministero della Salute ha segnalato possibili danni al sistema riproduttivo causato dalla presenza di ftalati. E ha così disposto il divieto di commercializzazione, il ritiro e il richiamo per la bambola. L’allarme consumatori su questo giocattolo è pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Si tratta di una bambola Girl Vogue, prezzo non disponibile, di origine cinese, (Modello 738 Lotto1702141711codice a barre 8033765728607) venduta in scatola di cartone.

Nome, indirizzo e dati del produttore e dell’esportatore non sono disponibili. Le analisi fatte hanno segnalato un rischio chimico: possibili danni al sistema riproduttivo causati dalla presenza di ftalati. Le analisi fatte da un laboratorio di Desio hanno documentato la non conformità al Regolamento REACH per la presenza di ftalati. E anche quelle ripetute dall’Istituto superiore di sanità hanno riscontrato la non conformità ai requisiti del decreto legislativo 11 aprile 2011 n 54 (recepimento Direttiva sicurezza giocattoli) relativamente al limite di Dibutil ftalato (DBP) e del di (2-etil) ftalato (DEHP).

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)