
Reddito di cittadinanza, Assoutenti: trasformarlo in sostegno ai servizi essenziali
Reddito di cittadinanza, Assoutenti: trasformarlo in sostegno ai servizi essenziali
La proposta di Assoutenti al Governo nel corso di Expo Consumatori 2022: trasformare il reddito di cittadinanza in supporto ai servizi essenziali quali energia acqua, trasporti e alimentari
Assoutenti propone di trasformare il reddito di cittadinanza in sostegno per servizi essenziali quali energia e gas, acqua, trasporti e alimentari.
La proposta dell’associazione è stata lanciata nel corso di Expo Consumatori 2022, la kermesse che ha preso il via oggi, organizzata da Assoutenti. Quest’anno la manifestazione parte in un contesto di grande crisi e trasformazione che rende più pressante il richiamo alla “crescita felice” e la necessità delle famiglie di fronteggiare caro energia e caro inflazione. Di questo ha parlato ieri il presidente Assoutenti Furio Truzzi a Help Consumatori: «La difesa migliore è quella collettiva, affermarsi come soggetto politico-sociale che negozia con il governo e partecipa alle scelte strategiche del paese».

Il reddito di cittadinanza secondo Assoutenti
La proposta che Assoutenti ha fatto oggi nel corso di Expo Consumatori è quella di una “riforma del Reddito di cittadinanza per trasformare lo strumento da supporto al reddito a supporto per i servizi essenziali come energia, gas, acqua, trasporti e alimentari”.
«Il Reddito di cittadinanza si è dimostrato uno strumento controverso che se da una parte ha aiutato una fetta di popolazione, dall’altra ha dato vita a situazioni di illegalità e ambiguità a discapito delle casse pubbliche e della collettività – ha detto Truzzi – In questo momento di emergenza crediamo che misure di sostegno al reddito delle fasce più deboli debbano essere difese, ma si rende necessario modificare il Reddito di cittadinanza trasformandolo in un supporto per i servizi essenziali: il sussidio deve cioè essere destinato interamente alle spese dei cittadini per energia, gas, acqua, trasporti, alimentari e altri beni e servizi primari, in modo da superare le criticità attuali senza privare chi ne ha diritto degli aiuti offerti dallo Stato».

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Bollette2023.01.27Energia, aggiornate le soglie Isee per i bonus sociali
Alimentazione2023.01.27Etichetta di origine grano/pasta, il Tar respinge il ricorso delle aziende
Truffe2023.01.27Truffe “phishing”, il CTCU intraprende una class action contro Nexi
Minori2023.01.27Protezione dei minori online, dall’AGCOM le linee guida sui sistemi di parental control