I Consumatori promettono che vigileranno sulle ultime mosse che interessano le banche. C’è stato infatti ieri il via libera di Camera e Senato al provvedimento “salvabanche”, che prevede un aumento del debito fino a 20 miliardi di euro a sostegno del sistema bancario. Il primo salvataggio dovrebbe essere quello di Monte dei Paschi di Siena, la banca che al momento sta catalizzando l’attenzione dei mercati. Dicono Federconsumatori e Adusbef: “Se lo Stato mette a disposizione risorse pubbliche, si nazionalizzino gli istituti che ne usufruiranno”.

Il Parlamento ha autorizzato l’aumento fino a 20 miliardi del debito pubblico per salvaguardare la stabilità del sistema bancario italiano: si tratta di un’operazione, dicono le due associazoni, che “giunge con grave ritardo, frutto della preoccupante sottovalutazione della situazione, delle difficoltà e delle crisi in atto. Dapprima sono state adottate misure come il Salvabanche, a cui si sono aggiunte le disattenzioni e i mancati controlli sulle banche venete, operazioni che hanno mandato in fumo i risparmi di centinaia migliaia di cittadini. Ora si decide di stanziare delle risorse per sanare la situazione”.

L’unica richiesta su cui siamo irremovibili è quella di nazionalizzare gli istituti che ricorreranno a tale sussidio: si tratta di un preciso dovere morale nel rispetto dei cittadini – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef – Se lo Stato mette a disposizione delle risorse pubbliche, è giusto che l’istituto faccia capo allo Stato. Per quanto riguarda le modalità con cui avverrà l’operazione di salvataggio attraverso tale paracadute è necessario garantire categoricamente l’impegno preso a tutela dei risparmiatori, che non dovranno rimetterci nemmeno un euro”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)