Il Gran Premio di Matematica Applicata ha premiato i vincitori. Il concorso educativo realizzato dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha premiato, sabato scorso, i primi tre classificati. Tre studenti in particolare si sono distinti tra gli oltre 500 finalisti, conquistando il podio della competizione: Thomas Passera del Liceo scientifico “Paolo Frisi” di Monza ha vinto il concorso davanti a Isaia Ferrario del Liceo scientifico “Ignazio Vian” di Roma, mentre Antonio Matteri del Liceo Scientifico e Musicale “G. B. Grassi” di Lecco si è classificato al terzo posto.

I vincitori e i migliori classificati sono stati premiati insieme ai loro docenti con tablet e altri dispositivi tecnologici nel corso di una cerimonia di premiazione che si è tenuta sabato 23 marzo presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’iniziativa sta ottenendo un successo sempre maggiore e quest’anno è riuscita a coinvolgere oltre 10.000 studenti (+12% sul 2018) provenienti da 150 istituti superiori, che hanno affrontato quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta, attraverso i quali hanno misurato la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale. “La crescente partecipazione di scuole e studenti è un riconoscimento alla valenza educativa della gara, che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi”, commentano dal Forum Ania-Consumatori.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)