donna guarda salvadanaio

Gestire il portafogli con l'aiuto di libretto contabile

Finanza, assicurazione, previdenza e risparmio. Gestire i soldi in tutte le tappe della vita, e farlo in modo consapevole, è il grande tema del Mese dell’educazione finanziaria, dal 1 al 31 ottobre, con 500 eventi e appuntamenti in tutta Italia.

Il mese si aprirà con la World Investor Week, la Settimana mondiale dell’investitore, e finirà il 31 ottobre con la Giornata mondiale del risparmio. In mezzo, il 9 ottobre, ci sarà la Giornata dell’educazione assicurativa, organizzata dal Forum Ania Consumatori in collaborazione con l’Ivass.

 

 

Educazione finanziaria: come gestire i propri soldi

Il Mese dell’educazione finanziaria è promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) diretto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, e prevede seminari, lezioni, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti.

L’obiettivo è fornire occasioni per informarsi e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari e approfondire dunque i grandi temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza, con eventi dedicati sia ai giovani sia agli adulti e agli over. Nella consapevolezza, fra l’altro, che le competenze degli italiani in tema di finanza, risparmio e cultura assicurativa sono comunque basse.

 

logo mese educazione finanziaria
#OttobreEdufin2019

 

World Investor Week da oggi al 6 ottobre

La  “World Investor Week”  vedrà il debutto della prima Giornata nazionale sull’educazione assicurativa il 9 ottobre. Da oggi al 6 ottobre si celebra dunque la terza edizione “Settimana mondiale dell’investitore“, ideata e promossa dall’International Organisation of Securities Commissions (IOSCO), il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi, tra cui la Consob in Italia.

La campagna vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’educazione finanziaria per promuovere comprensione e autonomia di giudizio nelle scelte finanziarie della propria vita. Gli eventi di questa settimana si concentreranno in particolare sulla spiegazione di nozioni e pratiche finanziarie come la pianificazione delle risorse finanziarie personali, il processo di investimento del risparmio e il concetto di diversificazione del rischio, anche in relazione alle innovazioni digitali e tecnologiche.

#Ottobreedufin2019

Nell’ambito del mese ci saranno poi diversi appuntamenti dedicati alla previdenza. Il calendario delle iniziative si può consultare all’indirizzo http://www.quellocheconta.gov.it/calendario2019. Gli eventi sono organizzati da istituzioni, fondazioni, associazioni dei consumatori, organizzazioni anti-usura e no-profit, scuole, università, aziende, ordini e associazioni professionali, rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e previdenziale.

Naturalmente c’è la campagna social all’insegna dell’hashtag #Ottobreedufin2019, informazioni ed eventi sulla pagina Facebook @ITAedufin. Ancora ci sono il portale www.quellocheconta.gov.it, il canale YouTube e gli account Twitter @ITAedufin e Instagram @itaedufin.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)