Nei 4 giorni di emissione del secondo BTP Italia sono stati conclusi sul MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) 44.688 contratti: più di 38.000 (pari all’87%) hanno avuto una dimensione inferiore ai 50.000 euro mentre 27.000 sono stati inferiori a 20.000 euro (pari al 61%). Se si alza la soglia a 300.000 euro si perviene al 99% dei contratti conclusi.
Dalle informazioni raccolte dai dealer (Banca IMI Spa e BNP Paribas) dell’operazione si può desumere che oltre il 75% della domanda è pervenuta da clientela retail (che include gestioni patrimoniali e private banking), mentre il 25% è risultato appannaggio degli investitori istituzionali (1,5% di provenienza estera), che hanno manifestato interesse nell’operazione soprattutto nell’ultimo giorno di collocamento; fra questi, i fondi di investimento e gli asset manager hanno rappresentato la parte preponderante.
Gli acquisti effettuati dalla clientela retail via home-banking, analogamente alla prima emissione, sono stimati aver raggiunto tra il 20% ed il 30% dei contratti validamente conclusi.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)