SosTariffe, se cambio provider Adsl risparmio fino a 400 euro
Quanto risparmio se cambio operatore Adsl? La domanda non è banale: infatti se riesco a districarmi nella giungla delle offerte di Adsl, posso arrivare a spendere fino a 400 euro in meno. E’ quanto risulta dal nuovo osservatorio di SosTariffe.it, che ha cercato di scattare una fotografia del panorama delle tariffe scontate per scoprire quanto si può risparmiare cambiando operatore mantenendo la stessa tipologia di offerta.
Lo studio è stato condotto per quattro tipologie di connessioni internet e velocità di download: adsl naked, senza telefono e adsl + telefonia a 7 e 20 mega (promozioni di uno e due anni). Il risparmio maggiore lo si ottiene con le offerte Adsl+ Telefono a velocità 20 mega della durata promozionale di due anni, dove si può risparmiare fino a 402 euro. Questo tipo di connessioni, secondo i dati dell’Agcom, sono in aumento nel 2012, anche se i profili più venduti sono le Adsl con velocità 7 mega. Per queste connessioni il cambio di provider è molto conveniente: nel caso di Adsl Naked si può arrivare ad ottenere, il primo anno dopo il passaggio, il massimo del risparmio, cioè 332,4 euro.
Per le “tutto incluso” con Adsl e Telefonia, con velocità di download a 7 mega, per le promozioni dalla durata di 12 mesi, si risparmia mediamente all’anno 165,27 euro. Se si guarda il risparmio medio mensile, l’Adsl + telefono con velocità a 7 mega resta il profilo più conveniente per cui effettuare il passaggio, con 13,77 euro decurtati dal costo medio fuori promozione. Le Adsl + Telefono risultano ancora più convenienti perché alcune delle tariffe, contrariamente alle Adsl Naked, offrono uno sconto che continua anche il secondo anno dopo l’attivazione.
Il 12,5% delle offerte prese in esame, infatti, sono tariffe Adsl + telefono con velocità a 7 mega che grazie allo sconto di due anni permettono all’utente un risparmio finale di 220,20 euro, mentre il 6,25% sono Adsl + telefono con velocità 20 mega che consentono un risparmio massimo di 402 euro. Su alcune delle tariffe solo Adsl, inoltre, grava un costo che, invece, difficilmente si ritrova nell’offerta Adsl + Telefono prese in esame: il canone Telecom. Il 31,25% delle tariffe prese in esame presenta il costo del canone Telecom, che ammonta a 192,96 euro l’anno. Costo che viene quindi azzerato se si sottoscrive un’offerta Adsl + Telefono.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”
Lo studio non considera i costi del passaggio di operatore che possono modificare e in alcuni casi rendere meno conveniente il risparmio della promozione.
Che dire poi della differenza tra le connessione in Ull e in wholesale che hanno costi più alti e di cui non si fà minimamente menzione nell’articolo?
Fortunatamente esistono altri siti che meritano più attenzione come supermoney.eu accreditato dall’Agcom e trovatariffe.it che permette di fare una simulazione dei consumi, uno strumento più utile della semplice comparazione delle offerte e provvede ad un’analisi della convenienza delle tariffe supportata da uno staff di esperti che rispondono a questioni legali amministrative!