Unomattina, UNC e Codacons: diritti dei viaggiatori spiegati da Alitalia, una beffa
I diritti dei viaggiatori spiegati da un responsabile di Alitalia. Non è andato giù a molti telespettatori né alle associazioni dei Consumatori che i diritti dei passeggeri siano stati illustrati sulla Rai, nel programma Unomattina, da parte della compagnia aerea nazionale. Tanto che Unione Nazionale Consumatori e Codacons hanno già scritto alla presidenza della Rai e all’Autorità Antitrust perché “tali beffe in danno dei consumatori non si ripetano più”.
È quanto affermano Massimiliano Dona, segretario generale UNC, e Carlo Rienzi, presidente Codacons, commentando i numerosi reclami giunti oggi da parte di telespettatori irritati per il servizio andato in onda nel programma-contenitore “Unomattina“.
“E’ inaccettabile che la Rai decida di invitare a spiegare i diritti dei viaggiatori un responsabile della compagnia aerea Alitalia – affermano – Hanno ragione gli utenti che rimproverano alla Rai di non saper svolgere il ruolo di servizio pubblico. Un tempo –proseguono Dona e Rienzi- il contenitore di Unomattina era apprezzato per la frequente presenza di esperti delle Associazioni dei consumatori che offrivano un prezioso contributo divulgativo e quindi oggi non possiamo che condividere la protesta dei telespettatori che accusano la Rai di favoritismi nei confronti di alcuni soggetti commerciali (talora vere e proprie marchette) che, come nel caso dell’approfondimento sui diritti dei viaggiatori, rischia di premiare operatori che davvero non hanno bisogno di ulteriore pubblicità, come è avvenuto questa mattina da parte di Alitalia che ha indebitamente fatto pubblicità al proprio sito e alle proprie offerte”. Da qui la segnalazione alla Rai e all’Antitrust.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”