OSSERVATORIO. Mutui, Euribor sotto l’1%

Da ieri l’Euribor a 3 mesi è sceso sotto la soglia dell’1%, e sotto il tasso di riferimento della Banca Centrale Europea. Questo va sicuramente a vantaggio di chi al momento deve rimborsare le rate di un mutuo a tasso variabile, poiché l’ Euribor, l’indice a cui è agganciata le definizione delle rate dei mutui ipotecari a tasso variabile, ieri erano allo 0,99% (il 3 gennaio erano all’1,01%). In decrescita anche l’Euribor a 1 mese dallo 0,77% allo 0,76 %. Per chi non ha ancora deciso quale tipo di finanziamento scegliere, è forse arrivato il momento di mettere i mutui a tasso variabile a confronto con quelli a tasso fisso, in modo da essere certi di fare la scelta giusta.

La novità, o meglio la notizia, da aggiungere al tasso di riferimento della Bce è legata alle famiglie italiane, che nonostante la crisi si dimostrano mutuatari solidi, sia perché l’acquisto di immobili rispetto ad un anno fa è cresciuto dell’8,3% per via dei prezzi moderati proprio dalla crisi, sia per la spinta dei tassi d’interesse più vantaggiosi.

Abbiamo provato ad effettuare un confronto tramite il portale Supermoney per valutare le migliori offerte di mutui a tasso variabile presenti sul mercato. Il profilo scelto per il confronto è quello di un trentenne con contratto a tempo indeterminato e un reddito di 3.000 euro mensili, che desidera un mutuo ventennale dell’importo di 120.000 euro per l’acquisto della sua prima casa del valore di 200.000 euro.

I primi due posti in classifica sono per Che Banca! con Mutuo Variabile e Mutuo Risparmio che prevedono rispettivamente una rata mensile di 610 euro (taeg 2,11%) e di 621 euro (taeg 2,31%); al terzo posto si piazza Mutuo Acquisto di IWBank con rata mensile di circa 635 euro e taeg del 2,53%.

Per valutare quale tasso d’interesse tra il variabile e il fisso sia più adeguato alle proprie esigenze economiche e reddituali e scegliere il mutuo più adatto al proprio budget familiare, Supermoney permette di effettuare confronti personalizzati attraverso il suo portale di confronto mutui.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.