OSSERVATORIO. Mutuo casa: le migliori proposte per le giovani coppie

Il mercato dei mutui è in costante crescita, lenta ma costante. Nonostante le evidenti difficoltà dei mercati finanziari, l’unico investimento che non subisce flessioni è quello per l’acquisto della casa. Sono soprattutto i giovani che si orientano verso l’acquisto della casa dei loro sogni, accendendo un mutuo che li accompagnerà per gran parte della loro vita. Per scegliere quello giusto, però, è consigliabile fare informarsi sui migliori mutui prima casa proposti dagli istituti bancari per essere sicuri di poter sostenere il finanziamento in modo agevole.

Il momento è propizio per coloro che decidono di accendere un mutuo a tasso variabile, in quanto i tassi d’interesse indicizzati Euribor, come si può vedere anche sul sito dedicato, sono a dir poco favorevoli. È di ieri la notizia che l’Euribor è calato ai minimi storici, allarmando la Bce e la nostra Banca d’Italia. Per i consumatori questo è un dato positivo perché significa che la rata del mutuo si abbasserà. In un momento di difficoltà come questo, non può che essere una buona notizia.

Per questo vi proponiamo oggi un confronto tra le offerte di mutui casa pensati appositamente per le giovani coppie. Attaverso il sistema di confronto mutui di SuperMoney e attraverso un profilo tipo pensato ad hoc, siamo in grado di fornirvi i dati dei tre mutui casa più convenienti sul mercato bancario. Il profilo creato è il seguente: mutuo per l’acquisto della prima casa, tasso variabile, valore commerciale dell’immobile 220 mila euro, importo del mutuo 200 mila euro, durata del mutuo 30 anni. L’importo è rimborsabile in rate mensili con addebito su conto corrente.

Il primo mutuo casa in ordine di convenienza è Giovani Coppie e Famiglie di Monte dei Paschi di Siena che offre ai propri clienti la possibilità di accendere un mutuo con durata superiore a 30 anni – particolarmente indicato per le giovani coppie – e la possibilità di finanziare il 100% del mutuo aggiungendo delle garanzie accessorie oltre all’ipoteca sull’immobile acquistato. Il tasso d’interesse applicato al mutuo di MPS è pari al 2,34% e la rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 766 euro.

Il secondo mutuo casa in ordine di convenienza è Domus Giovani Tasso Variabile di Intesa Sanpaolo, un mutuo flessibile destinato ai giovani di età compresa tra 18 e 36 anni che permette, dopo il regolare pagamento di 12 rate, l’attivazione delle opzioni “Posticipo Rata” (possibilità di allungare o accorciare la durata del mutuo ) e “Flessibilità Durata” ( possibilità di sospendere il pagamento delle rate ). Pensato anche per i lavoratori con contratto atipico perché garantisce la copertura dell’importo della rata in caso di eventuali periodi di disoccupazione, senza oneri aggiuntivi. Il tasso d’interesse applicato al mutuo di Intesa Sanpaolo è pari al 2,64% e la rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 797 euro.

Il terzo mutuo in ordine di convenienza è Mutuo Tasso Variabile di Banca Popolare di Bari, che consente al mutuatario di usufruire di un tasso in linea con le variazioni di mercato. Questo mutuo è indicato per il cliente che preferisca rate di mutuo variabili nel corso della vita del mutuo in relazione all’andamento dei tassi di interesse di mercato. Inoltre offre la possibilità di vedersi accordato un importo pari al 100% del valore commerciale dell’immobile posto in garanzia. Il tasso d’interesse applicato è pari al 2,64% e la rata che il cliente dovrà corrispondere è di 793 euro. I mutui presentati sono indicativi per il profilo creato.

 

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu

Comments are closed.