Rateizzazione bollette, in Emilia Romagna accordo tra Hera e Consumatori

Rateizzazione bollette, in Emilia Romagna accordo tra Hera e Consumatori

Con l’accordo raggiunto con Hera, è in via di completamento il quadro delle tutele per gli utenti delle multiutilities della regione Emilia Romagna. I clienti in difficoltà, infatti, hanno la possibilità di attivare forme di rateizzazione o piani di rientro prima della scadenza delle bollette (condizione migliorativa rispetto ai provvedimenti del governo, che prevede la possibilità di rateizzazione nei confronti di clienti inadempienti, quindi a bolletta scaduta).

Le Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva Emilia Romagna, Federconsumatori, Lega Consumatori, UDICON Emilia Romagna ) esprimono soddisfazione per i contenuti dell’intesa e per il metodo seguito basato sull’ascolto reciproco:

“In un momento di grande difficoltà per tantissime famiglie, avere migliorato le regole di Legge sulle rateizzazioni e aver allontanato lo spettro del distacco delle utenze rappresenta un risultato significativo che, per ora non ha precedenti a livello nazionale“.

Hera, la rateizzazione delle bollette

Per le famiglie con bollette emesse nel mese di dicembre 2021 (anche in questo andando oltre quanto previsto dalla normativa) fino a tutto il mese di aprile 2022, Hera conferma la possibilità di rateizzare le bollette in 10 mesi, senza applicazione degli interessi.

 

Rateizzazione bollette

 

Hera conferma, inoltre, la sua disponibilità a valutare per la prima rata il pagamento pari a un terzo della bolletta (anziché il 50% previsto dalla legge). Per casi particolari (bollette superiori a 1000€), sempre su richiesta del cliente, Hera è disponibile a valutare piani di rateizzazione superiori a 10 mesi, superando pertanto quanto previsto dalla legge.

Questa politica di rateizzazione sarà applicabile anche alle bollette multi servizio (includendo anche i servizi non energy – acqua e rifiuti – in deroga migliorativa della norma).

“Le azioni messe in campo a tutela dei clienti, in particolare la concessione di un piano rate, e la possibilità di rinegoziarlo in caso di difficoltà da parte del cliente, rende remota la possibilità di sospensione della fornitura per i clienti virtuosi che hanno la volontà di onorare il debito”, spiegano le associazioni dei consumatori.

Hera si è detta disponibile a svolgere incontri periodici con le associazioni in cui poter fare il punto della situazione, anche in merito alle evidenze relative all’andamento delle sospensioni. Le associazioni dei consumatori, attraverso i canali dedicati da Hera , avranno inoltre la possibilità di offrire agli utenti un servizio di tutela rapido e puntuale.


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