
Rateizzazione bollette, in Emilia Romagna accordo tra Hera e Consumatori
Rateizzazione bollette, in Emilia Romagna accordo tra Hera e Consumatori
Grazie a un’intesa tra Hera e le associazioni dei consumatori, gli utenti in difficoltà potranno attivare forme di rateizzazione o piani di rientro prima della scadenza delle bollette
Con l’accordo raggiunto con Hera, è in via di completamento il quadro delle tutele per gli utenti delle multiutilities della regione Emilia Romagna. I clienti in difficoltà, infatti, hanno la possibilità di attivare forme di rateizzazione o piani di rientro prima della scadenza delle bollette (condizione migliorativa rispetto ai provvedimenti del governo, che prevede la possibilità di rateizzazione nei confronti di clienti inadempienti, quindi a bolletta scaduta).
Le Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva Emilia Romagna, Federconsumatori, Lega Consumatori, UDICON Emilia Romagna ) esprimono soddisfazione per i contenuti dell’intesa e per il metodo seguito basato sull’ascolto reciproco:
“In un momento di grande difficoltà per tantissime famiglie, avere migliorato le regole di Legge sulle rateizzazioni e aver allontanato lo spettro del distacco delle utenze rappresenta un risultato significativo che, per ora non ha precedenti a livello nazionale“.
Hera, la rateizzazione delle bollette
Per le famiglie con bollette emesse nel mese di dicembre 2021 (anche in questo andando oltre quanto previsto dalla normativa) fino a tutto il mese di aprile 2022, Hera conferma la possibilità di rateizzare le bollette in 10 mesi, senza applicazione degli interessi.
Hera conferma, inoltre, la sua disponibilità a valutare per la prima rata il pagamento pari a un terzo della bolletta (anziché il 50% previsto dalla legge). Per casi particolari (bollette superiori a 1000€), sempre su richiesta del cliente, Hera è disponibile a valutare piani di rateizzazione superiori a 10 mesi, superando pertanto quanto previsto dalla legge.
Questa politica di rateizzazione sarà applicabile anche alle bollette multi servizio (includendo anche i servizi non energy – acqua e rifiuti – in deroga migliorativa della norma).
“Le azioni messe in campo a tutela dei clienti, in particolare la concessione di un piano rate, e la possibilità di rinegoziarlo in caso di difficoltà da parte del cliente, rende remota la possibilità di sospensione della fornitura per i clienti virtuosi che hanno la volontà di onorare il debito”, spiegano le associazioni dei consumatori.
Hera si è detta disponibile a svolgere incontri periodici con le associazioni in cui poter fare il punto della situazione, anche in merito alle evidenze relative all’andamento delle sospensioni. Le associazioni dei consumatori, attraverso i canali dedicati da Hera , avranno inoltre la possibilità di offrire agli utenti un servizio di tutela rapido e puntuale.

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Consumi2022.05.20La luce costa troppo? Per capirlo Selectra lancia il Bollettometro
Consumi2022.05.20Animali da compagnia, cresce l’attenzione per il benessere dei propri pet
Europa2022.05.20Global Tax, il Parlamento UE chiede l’imposta minima del 15% per le multinazionali
Alimentazione2022.05.20Etichetta Consapevole e data di “scadenza”, Too Good To Go amplia il progetto “spesso buono oltre”