Quali saranno le tendenze e-commerce che conquisteranno gli Italiani nel 2017 in fatto di passioni, desideri, mode e gusti? Lo rivela eBay, basandosi sui dati raccolti nel Retail Report 2016. eBay, con i suoi 5 milioni di acquirenti attivi e oltre 30 mila venditori professionali in Italia, ha analizzato i trend del 2016 basandosi sui dati di vendita, le parole più cercate e i prezzi dei prodotti comprati.

La passione per film e serie tv ha generato nel 2016 un boom degli acquisti su eBay di gadgettistica ispirata ai telefilm più amati dagli italiani e, secondo le previsioni di eBay, il 2017 non sarà da meno, da 50 Sfumature di Nero e La Bella e la Bestia, ai mitici supereroi come Spiderman, Iron Man e Wonder Woman e quindi ai grandi ritorni, da Blade Runner 2049 a Twin Peaks (26 anni dopo). Gli Italiani adorano anche seguire e imitare i loro beniamini del piccolo e grande schermo, arrivando perfino a voler custodire gelosamente un loro cimelio: eBay si definisce la mecca per tutti i collezionisti e il 2016 è stato l’anno dei memorabilia delle star e delle vendite importanti.

In classifica anche i prodotti per la casa e per il fai da te, con acquisti specifici per le diverse stagioni: su eBay.it infatti le vendite confermano che in primavera si rinfresca casa per quanto riguarda pavimenti, pareti e zanzariere, in estate si montano pannelli solari, in autunno si sistemano gli interni con porte e trapani a filo, mentre in inverno si punta ai classici cacciaviti, seghe e trapani.

Secondo i dati di eBay anche la sezione dedicata all’automobile ha registrato numerosi acquisti; gli italiani si affidano sempre più al mondo dell’online acquistando principalmente ricambi e accessori, sezione del Marketplace che ha registrato un articolo venduto ogni 7 secondi.

Nel 2017 gli italiani continueranno a prendersi cura di sé, così come hanno fatto nel 2016. Punto fermo, evidenzia eBay, è sicuramente lo sport che l’anno passato ha ispirato gli italiani creando, però, una divisione tra chi ama fare sport al chiuso, in casa o in palestra, e chi preferisce farlo all’aria aperta. I prodotti acquistati online variano, dalle biciclette alle scarpe da ginnastica.

Infine, le previsioni confermano per il 2017 preferenze per l’acquisto online di prodotti Tech, con un particolare focus su smartphone e tablet, e di videogames.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)