cannucce cinesiSono cannucce molto lunghe, a forma di occhiali, colorate, che permettono di bere una bibita: un gadget divertente per i bambini ma sul quale è scattato un allerta comunitario di sicurezza rilanciato in Italia dal Ministero della Salute. Sono state attivate tutte le procedure di ritiro e il richiamo del prodotto dal mercato. Come informa il Ministero della Salute, “il prodotto “Drinking tube Glasses”, tubicini tipo cannucce a forma di occhiali, lotto n. 16462, fabbricato in Cina e distribuito da: OUT OF THE BLUE KG (Germania), è oggetto di allerta per presenza  di  una sostanza, di-propil eptil ftalato (DPHP), non autorizzata dalla legislazione UE sulle materie plastiche a contatto con alimenti (Regolamento UE n. 10/2011).Si invitano tutti i consumatori in possesso del prodotto a non utilizzarlo e a consegnarlo al rivenditore presso il quale è stato acquistato”.
Come informa ilfattoalimentare.it., l’allerta è partito dalla Germania, che ha importato le cannucce, ma “le informazioni a disposizione sono ancora scarse, visto che non si conosce ancora  quali sono i  canali di vendita attraverso cui il prodotto è stato commercializzato (supermercati, ambulanti, internet…). In ogni caso chi avesse acquistato le cannucce non deve usarle”.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)