Uova di Pasqua, Codacons: i prezzi salgono in media del 24%
Uova di Pasqua, fioccano i rincari. In media più 24% con punte del 40% per alcune uova di marca specializzate in cioccolato. Il monitoraggio del Codacons
Il tradizionale uovo di Pasqua ci svela quest’anno delle brutte sorprese: i prezzi del prodotto tipico della Pasqua hanno infatti registrato aumenti fortissimi rispetto allo scorso anno, al punto che i listini sono saliti in media del +24%, dopo il +15,4% fatto registrare nel 2023.
La denuncia arriva dal Codacons che ha realizzato una ricerca mettendo a confronto i prezzi al pubblico dello scorso anno con quelli attuali, evidenziando come i produttori abbiano scaricato tutti i costi sulle spalle dei consumatori.
“Ad esempio – afferma il Codacons – l’uovo per bambini Kinder Gransorpresa, che ha un prezzo fisso in tutta Italia indipendentemente dal punto vendita, passa nella versione da 150 grammi dai 9,99 euro dello scorso anno agli attuali 11,99 euro, con un incremento netto di 2 euro (+20%)”.
Le uova di fascia più alta per adulti, invece, con un peso tra i 320 e i 365 grammi, arrivano a superare i 18 euro al pezzo, con incrementi superiori al 33% rispetto ai listini del 2023. Emergono dunque rincari medi del 24%, che superano in alcuni casi il 40% per determinate uova di cioccolato di marca.
Per alcune uova di note marche specializzate in cioccolato, i rincari sfondano addirittura quota +40%. I dati inoltre, vanno sommati alla cosiddetta “crisi del cacao” come riporta il Codacons, con la materia prima che ha superato i 6 mila dollari a tonnellata. In media la produzione di uova di Pasqua nel nostro paese supera le 31mila tonnellate all’anno, con un giro d’affari stimato in oltre 300 milioni di euro nel 2023: questo significa che, a parità di acquisti, i rincari peseranno per circa 72 milioni di euro sulle tasche dei consumatori – calcola infine l’associazione.