
Bonus sociale 2023, il limite ISEE per il bonus luce e gas sale a 15mila euro (Fonte immagine: Pixabay)
Bonus sociale 2023, il limite ISEE per il bonus luce e gas sale a 15mila euro
Confconsumatori ricorda le novità riguardanti il Bonus sociale 2023 disposte da Arera e ribadisce la propria disponibilità ad assistere, attraverso lo Sportello online, i cittadini che dovessero subire disservizi con l’attivazione o l’accredito del bonus
Nel 2023 più famiglie potranno accedere al bonus sociale per la fornitura di energia elettrica e di gas, grazie all’innalzamento della soglia ISEE disposta dall’Autorità Arera. In particolare, potranno richiedere lo sconto in bolletta le famiglie con ISEE fino a 15mila euro (per l’idrico il tetto ISEE resta 8.265 euro). Lo ricorda Confconsumatori, che ha attivato da quest’anno un canale diretto per i cittadini che hanno subito disservizi nella procedura di attivazione o accredito del bonus sociale.
Bonus sociale, di cosa si tratta?
Si tratta – spiega Confconsumatori – di uno sconto che i cittadini dovrebbero ricevere direttamente in bolletta, e che interessa le utenze attive (cioè in funzione) a uso domestico. Inoltre, per quanto riguarda il gas, il misuratore non deve essere di classe superiore a G6. Ne hanno diritto le famiglie con ISEE fino a 15mila euro, le famiglie numerose (con ISEE fino a 20mila euro) e i titolari di reddito o pensione di cittadinanza. Sul sito ARERA sono disponibili le informazioni complete sui Bonus e sui requisiti per averne diritto.
Per essere certi di beneficiare del bonus, Confconsumatori invita i cittadini ad affrettarsi nella compilazione della Domanda Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’ISEE.
Come funziona lo sportello di Confconsumatori
In caso di problemi con l’attivazione e/o l’accredito del bonus, è possibile chiedere assistenza allo Sportello online di Confconsumatori oppure scrivendo a sportello@confconsumatori.it. Il servizio offerto, oltre ad assistere i cittadini alle prese con disservizi relativi al bonus, prevede anche l’invio di utili materiali informativi in materia di energia, come la nuova scheda Bonus sociale 2023, o il vademecum Contratti energia: come funzionano?.
L’associazione, inoltre, è disponibile per aiutare nella presentazione della domanda relativa al bonus disagio fisico, da presentare solamente una volta, fino a quando si utilizzano apparecchi elettromedicali.

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Bollette2023.01.27Energia, aggiornate le soglie Isee per i bonus sociali
Alimentazione2023.01.27Etichetta di origine grano/pasta, il Tar respinge il ricorso delle aziende
Truffe2023.01.27Truffe “phishing”, il CTCU intraprende una class action contro Nexi
Minori2023.01.27Protezione dei minori online, dall’AGCOM le linee guida sui sistemi di parental control