Spedizione dei pacchi, Poste Italiane e DHL siglano una partnership

Spedizione dei pacchi, Poste Italiane e DHL siglano una partnership

Negli ultimi quattro anni, tra il 2016 e il 2019, sia i volumi sia i ricavi dei servizi di consegna pacchi sono aumentati considerevolmente, trainati principalmente dall’e-commerce. Nel 2019 gli operatori postali in Italia hanno consegnato circa 625 milioni di pacchi, che hanno generato un fatturato di circa 4,7 miliardi di euro. All’interno di questo settore Amazon emerge con una posizione dominante.

Secondo le rilevazioni dell’Agcom, in soli quattro anni Amazon è diventato il primo operatore in Italia nel mercato delle consegne e-commerce deferred ed il secondo operatore in quelle espresse. In particolare, nel settore delle consegne B2C deferred detiene una quota pari al 59% dei ricavi. Questo è quanto emerge dall’interim report sull’analisi del mercato dei servizi di consegna dei pacchi, pubblicato oggi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Consegna pacchi, il mercato e-commerce in Italia

Per quanto riguarda l’andamento dell’e-commerce italiano, questo si trova allineato alle tendenze in corso negli altri mercati europei e mondiali, spiega il documento. Anche in Italia, infatti, lo sviluppo di questo settore ha determinato l’ingresso sul mercato di nuovi operatori, l’affermarsi di un modello di business multi-sided market centrato sul destinatario, nonché di nuove modalità di consegna (consegna congiunta di pacchi e lettere, consegna flessibile, consegna negli armadietti automatici, cosiddetti parcel lockers).

“Questi nuovi modelli permettono lo sviluppo di forme significative di efficienza a beneficio dell’utente finale – spiega l’Autorità – ma anche l’emersione di un vantaggio competitivo che appare fondarsi sulla capacità di sottrarsi a regolamentazioni vigenti (ad esempio nel mercato del lavoro) nonché suscettibile di modificare strutturalmente gli assetti concorrenziali nei mercati a valle”.

 

Consegna pacchi, Amazon in posizione dominante
Consegna pacchi, Amazon in posizione dominante

Negli ultimi anni il mercato della consegna pacchi B2C e-commerce è cresciuto ad un tasso medio annuo del 30% in volumi e 18% in ricavi e ha visto l’ingresso di nuovi operatori. La quota di pacchi B2C sul totale è aumentata considerevolmente nel periodo considerato: nel 2016 i volumi di pacchi B2C rappresentavano poco più di 1/3 del mercato totale mentre nel 2019 rappresentano circa la metà del mercato (49%). In ricavi, le consegne B2C costituiscono il 40% del totale del mercato pacchi.

Agcom: valutare persistenza di posizioni dominanti

L’Autorità ha dichiarato che, in vista della conclusione dell’indagine, saranno svolti ulteriori approfondimenti per “valutare la persistenza di posizioni dominanti, la natura strutturale dei mutamenti nelle dinamiche concorrenziali, nonché il costo sociale del vantaggio competitivo, anche al fine di valutare l’opportunità di introdurre eventuali specifici obblighi in capo agli operatori che detengono significativo e durevole potere di mercato, al fine di promuovere assetti maggiormente concorrenziali”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)