Vacanze estive, quali mete nel mese di settembre?

Vacanze estive, quali mete nel mese di settembre?

Gli italiani tornano a casa, dopo la prima vacanza al tempo del Covid. Quasi tre italiani su quattro (73%) sono tornati dalle vacanze o sono sulla via del ritorno, anche se non mancano partenze previste a fine agosto e settembre. È quanto emerge dal bilancio stilato da Coldiretti/Ixe’ in occasione del weekend di controesodo estivo da bollino rosso secondo l’Anas.

Vacanze estive per 21,1 milioni di turisti italiani

Sono 21,1 milioni gli italiani che hanno deciso di concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto dell’estate 2020, secondo il Rapporto, con un calo dell’11% rispetto allo scorso anno a causa dell’emergenza coronavirus. Con l’emergenza sanitaria quest’anno si è rafforzata l’abitudine a concentrare le partenze nel mese di agosto, che è stato di gran lunga il più gettonato dell’estate ma anche quello che ha fatto segnare il calo minore delle presenze nazionali dopo il crollo del 54% a giugno e del 23% a luglio. Infatti, il timore del virus e la volontà di attendere un miglioramento della situazione hanno portato molti turisti a rimandare il più possibile la partenza.

“L’Italia quest’anno è di gran lunga la destinazione preferita che – continua la Coldirettiè scelta come meta dal 93% rispetto all’86% dello scorso anno. Un incremento significativo che non compensa tuttavia un mese di agosto senza gli 8 milioni di viaggiatori stranieri in Italia, che lo scorso anno, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Bankitalia, avevano pernottato Italia”.

 

Vacanze, il Rapporto Coldiretti
Vacanze, il Rapporto Coldiretti

Spiaggia, montagna e piccoli borghi le mete preferite

Se la spiaggia – spiega Coldiretti – resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, mentre crollano le presenze nelle città. Tra gli svaghi preferiti accanto ad arte, tradizione, relax e divertimento, la ricerca del cibo e il vino locali è diventata il vero valore aggiunto delle vacanze Made in Italy nel 2020, con circa 1/3 del budget destinato proprio all’alimentazione per consumi al ristorante o per l’acquisto di souvenir, secondo la Coldiretti.

Gettonati i campeggi con i camper

“La maggioranza degli italiani per le vacanze – continua la Coldiretti – ha scelto di riaprire le seconde case di proprietà o di alloggiare in quelle di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono nell’ordine anche campeggi con i camper molto gettonati mentre sono in sofferenza gli alberghi“.

“Anche in vista di settembre – precisa la Coldiretti – ci sono sicuramente segnali positivi, nonostante le difficoltà, per le oltre 24 mila aziende agrituristiche italiane che, spesso situate in zone isolate della campagna, in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola, e con ampi spazi all’aperto, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza, secondo Terranostra e Campagna Amica”.

Scrive per noi

Francesca Marras
Francesca Marras
Mi sono laureata in Scienze Internazionali con una tesi sulle politiche del lavoro e la questione sindacale in Cina, a conclusione di un percorso di studi che ho scelto spinta dal mio forte interesse per i diritti umani e per le tematiche sociali. Mi sono avvicinata al mondo consumerista e della tutela del cittadino nel 2015 grazie al Servizio Civile. Ho avuto così modo di occuparmi di argomenti diversi, dall'ambiente alla cybersecurity e tutto ciò che riguarda i diritti del consumatore. Coltivo da anni la passione per i media e il giornalismo e mi piace tenermi sempre aggiornata sui nuovi mezzi di comunicazione. Una parte della mia vita, professionale e non, è dedicata al teatro e al cinema.

Parliamone ;-)