Inps, al via la campagna informativa per persone sorde e cieche
Parte l’iniziativa Inps per abbattere le barriere comunicative con le persone cieche e sorde, attraverso video informativi presentati da una voce narrante e da una traduzione nella Lingua italiana dei segni
Parte la campagna “L’Inps abbatte le barriere comunicative”, una nuova iniziativa per migliorare la comunicazione delle prestazioni alle persone sorde e cieche, attraverso video informativi su una serie di servizi, presentati contemporaneamente da una voce narrante e da una traduzione nella Lingua italiana dei segni.
“Una tappa significativa di un lungo percorso verso la piena inclusione e la garanzia di tutti i diritti di cittadinanza”, afferma l’Istituto in una nota.
Nuovi strumenti #Inps per l’#inclusione dedicati alle persone #sorde e #cieche. Al via la campagna “L’Inps abbatte le barriere comunicative”.
👉 https://t.co/30aG3u0rf3#InpsComunica #LIS pic.twitter.com/Dypdi9fGGl— INPS (@INPS_it) January 19, 2022
Inps, i video disponibili
I primi video realizzati e disponibili sul sito dell’Inps, trattano le seguenti prestazioni:
- Pensioni ai sordi
- Indennità di comunicazione
- Accertamento sanitario
- QR Code invalidità
- Riscatto di laurea
- Spid
- Benefici in favore dei lavoratori sordomuti e invalidi
- Reddito di cittadinanza
“Il nostro obiettivo è metterci a disposizione di tutti – ha commentato il presidente dell’Inps Pasquale Tridico – e superare quanto più possibile le barriere che possono frapporsi tra l’Istituto e le persone più fragili della società. Questa iniziativa è parte di un percorso più ampio che guarda alle esigenze delle persone costruendo processi e strumenti che facilitino l’inclusione e la semplificazione, per conoscere e raggiungere prestazioni cui si ha diritto”.