Tutela dei laghi, Legambiente premia le classi vincitrici del contest Blue Lakes

Tutela dei laghi, Legambiente premia le classi vincitrici del contest Blue Lakes (Fonte: LIFE Blue Lakes)

Il progetto europeo LIFE Blue Lakes entra nelle scuole per premiare gli elaborati di studenti e insegnanti che hanno approfondito il tema della tutela dei laghi dalle plastiche e microplastiche. Mostre interattive, videoclip, fumetti e poster sono stati realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento lacustre e promuovere comportamenti che salvaguardino questa risorsa essenziale per la biodiversità e lo svolgimento di importanti funzioni ecosistemiche.

LIFE Blue Lakes, il concorso

Al concorso hanno partecipato circa 300 ragazzi e ragazze di 7 Istituti Comprensivi, per lo più dei principali comuni che si affacciano sul Lago di Garda, di Bracciano e Trasimeno. Un programma educativo che ha coinvolto le classi sul tema delle microplastiche: tutte hanno ricevuto gadget ed un edukit come strumento di approfondimento, utile ad accrescere la consapevolezza e la capacità di mettersi in gioco in prima persona in iniziative volte a proteggere i laghi, rafforzando così il legame con il territorio.

La giuria valutatrice, composta da educatrici di Legambiente Scuola e Formazione e dai referenti del progetto, ha passato all’esame tutti gli elaborati pervenuti, selezionando i 3 più rispondenti al bando.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto dalle ragazze e dai ragazzi delle classi che hanno aderito a Blue Lakes a scuola – dichiara Claudia Cappelletti, responsabile Scuola di Legambiente – hanno saputo cogliere il valore di questo progetto dimostrando di essere protagonisti del cambiamento e promotori di una cultura di sostenibilità e tutela della biodiversità”.

Nei giorni 19 e 20 maggio, dunque, si terranno le giornate di premiazione delle tre classi vincitrici che hanno saputo comunicare in modo incisivo e originale come far fronte al problema delle plastiche e delle microplastiche nei laghi, promuovendo azioni e comportamenti virtuosi. In particolare, le classi premiate si trovano in Lombardia (a San Felice del Benaco in provincia di Brescia), Lazio (Comune di Roma) e Umbria (a Passignano sul Trasimeno in provincia di Perugia).

 

LIFE Blue Lakes
LIFE Blue Lakes

 

I vincitori

La classe 2^I dell’Istituto Comprensivo VALTENESI (Secondaria di Primo Grado) di SAN FELICE DEL BENACO (BS) ha partecipato con un fumetto che descrive gli effetti delle microplastiche sulla fauna acquatica, suggerisce comportamenti virtuosi che permetterebbero di evitare l’inquinamento degli ecosistemi e fa emergere dall’intero racconto, l’importanza dell’educazione familiare e il confronto tra generazioni.

Il lavoro -spiega Legambiente – è partito con attività di pulizia e raccolta della plastica presente sulle spiagge del Lago di Garda, che ha permesso alla classe di comprendere maggiormente la gravità di questo problema e di quanto sia necessario agire tempestivamente. Grazie al progetto gli studenti realizzeranno un prodotto multimediale interattivo che riporterà foto, video, disegni dei “rifiuti” raccolti nelle varie spiagge.

La classe 2° H dell’Istituto Comprensivo PIAGET-MAJORANA (Secondaria di Primo Grado) di ROMA vince grazie a un manifesto che lancia lo slogan: “Non togliamo colore alla vita”. Un lavoro grafico che evidenzia gli effetti dell’abbandono dei rifiuti, dell’incuria e del distacco da un’idea di tutela dell’ambiente che dovrebbe al contrario essere condivisa.

Attraverso i materiali ricevuti, i ragazzi hanno potuto confrontarsi e dibattere sui temi del progetto, valutando in questo modo i rischi presenti nell’ambiente, mettere a punto semplici istruzioni preventive e ipotizzare misure correttive di tipo organizzativo-comportamentale.

La classe 3° B dell’Istituto Comprensivo DALMAZIO BIRAGO (Secondaria di Primo Grado) di PASSIGNANO SUL TRASIMENO ha avviato il percorso con uno studio approfondito sulle “microplastiche”, la loro pericolosità e la ricaduta di tale tematica nell’Agenda 2030, in particolare con l’obiettivo 14.

Gli alunni sono stati stimolati e incuriositi utilizzando il materiale fornito da Legambiente, le informazioni e i video reperibili sul sito di LIFE Blue Lakes. Dopo lo studio, gli studenti e le studentesse hanno analizzato le varie problematiche attraverso dibattiti e confronti tra loro e i docenti. Hanno realizzato, poi, vari elaborati, quali foto e disegni, utilizzati per comporre il poster presentato.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Parliamone ;-)