Oggi presso l’Auditorium Banca Monte, in via Bruno Longhi n. 9, avrà inizio il convegno "La nuova qualità totale degli alimenti e il prezzo: i diritti dei consumatori", promosso da Confconsumatori. Il tema che l’associazione affronta, aprendo un tavolo con le Istituzioni e soprattutto con le Imprese, riguarda l’indagine sul rapporto prezzo-qualità di nove prodotti alimentari e sulle proposte per migliorarlo.

L’intensa giornata di lavori è presieduta da Silvio Paschi, Vice Presidente di Consumers’ Forum, saranno introdotti da Mara Colla, Presidente nazionale dell’associazione, cui seguiranno le relazioni di Giovanni Ballarini, Professore emerito dell’Ateneo di Parma e componente del Comitato scientifico di Confconsumatori, di Emilio Moratti, collaboratore di Te.Ta. e di Corrado Pignagnoli, responsabile tecnico dell’indagine.

Durante la giornata seguiranno gli interventi di Silvio Borrello, della Direzione Generale della sanità veterinaria e degli alimenti, di un rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole e del dottor Luigi Ferrara, della Direzione Generale Armonizzazione del mercato e tutela dei consumatori presso il Ministero Attività Produttive. Sono previsti, infine, gli interventi di Gian Luca Salerio, Coordinatore del comparto "Beni di consumo e materiali" di UNI e di Lorenzo Thione, Presidente di Sincert. La mattinata si concluderà con il dibattito fra il pubblico e i relatori.

I lavori saranno ripresi anche nel pomeriggio alle 14,30 con una Tavola rotonda alla quale partecipano Rolando Manfredini, Responsabile sicurezza alimentare e qualità di Coldiretti, Daniela Piccione, Responsabile nazionale Unione CNA Alimentare, Enrico Marchetti, Responsabile delle Politiche ambientali e di filiera di Federalimentare, Marco Pagani, Responsabile dell’Ufficio studi e legale di Federdistribuzione, Vincenzo Guggino, Segretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, Bruno Bonsignore, Presidente di Assoetica.I lavori della prima giornata saranno conclusi alle 18, dopo il previsto dibattito con il pubblico.

Mercoledì 30 novembre, sarà invece la giornata dedicata ai consumatori, che verrà aperta con l’annuncio dell’intitolazione di un Premio di studio alla memoria del dottor Biagio Morelli, fondatore e Presidente di Confconsumatori fino al 1994. I relatori della prima giornata spiegheranno ai consumatori, intesi come singoli cittadini ma anche come gestori delle mense pubbliche e private (scuole, ospedali, case di riposo, ecc.), come comparare prezzi e qualità dei principali prodotti alimentari, comprando bene e spendendo meno.

Il convegno rientra in una settimana di eventi denominata "Consumers’ week", organizzata da Consumers’ Forum allo scopo stimolare un confronto costruttivo tra esponenti del settore produttivo e consumeristico per cercare soluzioni comuni, redimere contenziosi, risolvere problemi ancora aperti nell’ottica di migliorare la qualità di vita del cittadino. L’ingresso ai convegni è libero e aperto al pubblico.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)