La Camera ha approvato all’unanimità la proposta di legge, a firma del Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico Stefano Saglia, che incentiva l’uso del metano per autotrazione e semplifica l’uso del Gpl, prevedendo la razionalizzazione e l’incremento della rete degli impianti di distribuzione di metano, biometano e Gpl. "Incentivare l’utilizzo del metano al posto dei carburanti tradizionali vuol dire contribuire alla lotta alle emissioni inquinanti e conseguire risparmi sui consumi energetici – ha commentato Saglia – Inoltre il metano è più economico e riduce il rischio di mancato approvvigionamento dei distributori". Il Sottosegretario ha spiegato che "con questa legge verrà incentivata la costruzione di impianti nelle grandi aree metropolitane e autostradali e in alcune regioni. La rete di distribuzione del metano ha il vantaggio di essere allacciata direttamente alla rete nazionale, regionale e locale dei metanodotti".

Si aspetta, entro 3 mesi, un decreto interministeriale che dovrà stabilire i criteri per il self-service, per l’erogazione contemporanea negli impianti multi prodotto e per la trasformazione dei vecchi impianti tradizionali in impianti di distribuzione del metano. Devono essere stabiliti i principi con cui i piani regionali di sviluppo della rete di metano dovranno provvedere alla semplificazione delle procedure di autorizzazione di nuovi impianti e per l’adeguamento di quelli esistenti. Le Regioni dovranno installare impianti a metano in proporzione alla densità abitativa.

Presso il Ministero dello Sviluppo Economico viene creato un fondo per garantire lo sviluppo e la sperimentazione di nuove forme di distribuzione e di tecnologie che promuovono l’utilizzo del metano come carburante e una cassa che ha la funzione di verifica dello stato dei serbatoi dei carri per il trasporto.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)