AACC in Campania contro Agcom: sbloccare la piattaforma "Concilia web"

AACC in Campania: sbloccare la piattaforma "Concilia web"

Una piattaforma che invece di snellire e facilitare ha bloccato e lasciato in sospeso centinaia di pratiche di conciliazione dei nostri consumatori“, è quanto denunciano unitariamente le 19 Associazioni che si occupano della tutela dei consumatori in Campania, a proposito della Piattaforma “Concilia Web” dell’Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Una denuncia che arriva da: ACU Campania, Adiconsum, Adoc Napoli e Campania, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti Campania, Casa del consumatore, Cittadinanza attiva, Codacons Campania, Codici Campania, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento difesa del cittadino, Movimento consumatori, Unione nazionale consumatori, Utenti Radio tv.

“Concilia web”, associazioni: pratiche al palo e consumatori senza tutele

“Sin da subito – affermano all’unisono le associazioni – abbiamo dirottato la maggior parte delle istanze conciliative sul predetto portale, al fine di agevolare le procedure e di decongestionare la gravosa mole di lavoro cui erano costretti i funzionari Corecom ed Agcom. Da circa due anni, però, le controversie tra consumatori ed imprese di servizi sono rimaste al palo, nonostante la presentazione entusiastica della piattaforma “concilia web”.

 

Conciliazioni concilia web

 

“Eppure – sottolineano le associazioni che operano a tutela dei consumatori – così come Agcom ha già affermato, l’attività di conciliazione delle controversie tra cittadini e operatori di comunicazioni elettroniche svolta dai Corecom nel 2017 ha portato a rimborsi a favore di famiglie e imprese superiori ai 40 milioni di euro e, nel complesso, le articolazioni territoriali di Agcom hanno contribuito alla risoluzione dell’87,4% delle controversie”.

“Oggi più che mai, in piena “epoca covid”, lavorare ed operare telematicamente è una necessità oltre che un passo significativo verso la modernità e la sburocratizzazione, ma la piattaforma digitale sembra essere diventata un dimenticatoio e non più uno strumento di efficacia ed efficienza per tutelare i diritti dei nostri cittadini consumatori”.

“È da tempo che aspettiamo risposte serie da parte di Agcom. È necessario che la piattaforma si sblocchi e si comincino a risolvere le pratiche accumulate, lo chiedono i nostri cittadini”, concludono le associazioni dei consumatori.

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Redazione
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