“Informarsi è semplice, reclamare è facile”: questo lo slogan che accompagna il progetto Check-up diritti, che intende informare e assistere i consumatori sui loro diritti, sanciti dal Codice del Consumo. Sono quattro gli incontri organizzati da Altroconsumo: uno a Bologna il prossimo 11 maggio e a seguire a Ferrara il 17 e 18 maggio nell’ambito del festival di Altroconsumo.
Nell’ambito del progetto Check-up diritti, Altroconsumo organizza infatti quattro eventi informativi in 14 regioni a partire da maggio 2014 in cui verranno illustrati temi di interesse dei consumatori: tutela della salute, sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, un’adeguata informazione e corretta pubblicità, esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà, educazione al consumo, alla correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali, promozione e sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti e erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza. Il progetto, di durata biennale, è finanziato dal ministero dello Sviluppo economico e realizzato da Altroconsumo insieme ad ACU, La Casa del Consumatore, Codici e Lega Consumatori per dare informazioni, consulenza e assistenza sui diritti fondamentali dei consumatori. Gli incontri di formazione saranno pubblici e saranno accompagnati da momenti di intrattenimento o assistenza a distanza, via skype, con un avvocato del servizio di consulenza di Altroconsumo.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)