“Informarsi è semplice, reclamare è facile”: questo lo slogan che accompagna il progetto Check-up diritti, che intende informare e assistere i consumatori sui loro diritti, sanciti dal Codice del Consumo. Sono quattro gli incontri organizzati da Altroconsumo: uno a Bologna il prossimo 11 maggio e a seguire a Ferrara il 17 e 18 maggio nell’ambito del festival di Altroconsumo.
Nell’ambito del progetto Check-up diritti, Altroconsumo organizza infatti quattro eventi informativi in 14 regioni a partire da maggio 2014 in cui verranno illustrati temi di interesse dei consumatori: tutela della salute, sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, un’adeguata informazione e corretta pubblicità, esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà, educazione al consumo, alla correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali, promozione e sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti e erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza. Il progetto, di durata biennale, è finanziato dal ministero dello Sviluppo economico e realizzato da Altroconsumo insieme ad ACU, La Casa del Consumatore, Codici e Lega Consumatori per dare informazioni, consulenza e assistenza sui diritti fondamentali dei consumatori. Gli incontri di formazione saranno pubblici e saranno accompagnati da momenti di intrattenimento o assistenza a distanza, via skype, con un avvocato del servizio di consulenza di Altroconsumo.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)