Cittadinanzattiva: a Spoleto dal 2 maggio tre giorni contro lo SpreK.O.
“Lo spreco è il più grande paradosso etico e culturale della nostra società. Etico, perché incrementa l’enorme divario tra nord e sud del mondo. Culturale, perché sempre più spesso si confonde con la parola consumo, che ha un significato decisamente differente”: queste le parole con cui Cittadinanzattiva presenta la festa nazionale Cittadinanza in festa, che si svolgerà dal 2 al 4 maggio a Spoleto nell’ambito della più ampia campagna SpreK.O. dedicata alla lotta allo spreco in tutte le sue accezioni. Ci saranno tre giorni di laboratori, workshop ed eventi per imparare a riconoscere e combattere i comportamenti sbagliati.
Temi centrali della rassegna saranno prevenzione, riciclo, innovazione e lotta allo spreco. Tre gli ambiti, in particolare, in cui l’azione può partire dalla cittadinanza. Uno riguarda lo spreco alimentare: secondo la Fao, ogni anno nel mondo un terzo del cibo finisce nella pattumiera, pari a circa 1,3 miliardi di tonnellate. Ogni italiano ne butta 76 kg, sprecando più di 7 euro a settimana. “Cambiare atteggiamento si può, e in parte lo stiamo già facendo – afferma l’associazione – Grazie alla crisi economica, ad esempio, programmiamo meglio la spesa, riduciamo i consumi, facciamo attenzione alle scadenze, riutilizziamo gli avanzi”. Altro tema è lo spreco ambientale, che produce degrado del territorio, abbandono, costruzioni abusive, urbanizzazione selvaggia: qui è utile adottare un uso corretto di acqua ed energia, seguire la raccolta differenziata, rispettare i beni comuni. Ampio poi è il tema dello spreco sanitario: in Italia, sottolinea Cittadinanzattiva, per la salute si spende molto meno che negli altri Paesi europei avanzati mentre continuano a aumentare i costi sostenuti direttamente dalle famiglie per curarsi. “I veri big killer, per cui ogni anno sprechiamo circa 12 miliardi, sono: corruzione, procedure farraginose e poco trasparenti, dispersione delle risorse umane, scarso investimento in nuove tecnologie”.
Nel corso della festa ospiti nazionali e internazionali, testimonianze e best practices saranno al centro di convegni e delle tavole rotonde sul tema della lotta allo spreco e sostenibilità con un focus sui temi caldi dell’iniziativa: alimentazione, ambiente, sanità. Tra gli ospiti attesi ci sono i Ministri Beatrice Lorenzin, Maria Elena Boschi, il Viceministro Andrea Olivero, il PresidenteRegione Umbria Catiuscia Marini, Daniele Benedetti, Sindaco di Spoleto, Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva e Anna Rita Cosso, Segretaria Regionale Cittadinanzattiva Umbria.La festa è dedicata specialmente alle famiglie: nel corso delle tre giornate, infatti, workshop, eventi e laboratori pratici saranno finalizzati proprio a sensibilizzare i cittadini, soprattutto giovani e bambini, sul tema dello spreco delle risorse alimentari, energetiche, ambientali e sanitarie.