Premio Marco Rossi, estesi al 31 ottobre i termini di iscrizione

Premio Marco Rossi, estesi al 31 ottobre i termini di iscrizione

I termini di iscrizione al Premio Marco Rossi, giunto alla sua decima edizione, sono stati estesi alla data di sabato 31 ottobre. Il Premio è destinato a programmi, servizi, reportage e documentari radiofonici dedicati al tema del lavoro, ai suoi molteplici significati e in tutte le sue possibili declinazioni.

“Vuole essere un riconoscimento all’impegno di chi racconta attraverso il mezzo radiofonico, nelle varie piattaforme disponibili, un tema tanto vasto e complesso e spesso oscurato dai grandi media – spiegano gli organizzatori – oggi ancor più importante per le connessioni legate all’emergenza sanitaria, che il Premio intende sviluppare attraversando i campi del lavoro come fatica e dolore, come fattore di identità, realizzazione, dignità; il lavoro a tempo indeterminato, in nero, in affitto; il mondo del precariato, del non lavoro, del lavoro povero; il lavoro che scompare, il lavoro che si trasferisce, il lavoro che si reinventa; il lavoro di cura e assistenza”.

 

 

Premio Marco Rossi, un’edizione speciale

Un’edizione speciale, per via del momento particolare che stiamo attraversando. Da qui l’esigenza di raccogliere soprattutto, se non esclusivamente, materiali in podcast e/o autoprodotti, editi e inediti, che mettano in luce una profonda riflessione sugli inevitabili rivolgimenti in atto nel mondo del lavoro, legati fortemente al tema dello smart-working, ma non solo.

Il premio richiama, quindi, la necessità di portare in rilievo il lavoro in sicurezza, la volatilità materiale dei lavori “irregolari” e la realtà dei lavoratori “invisibili” ai tempi del Covid 19.

Come si partecipa al bando?

Come si può leggere nel bando, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità. I servizi, gli approfondimenti e i documentari, in lingua italiana, possono essere prodotti e trasmessi da emittenti italiane o estere, pubblicati su siti web o attraverso la formula del podcast. Gli autori possono inviare i materiali proposti all’indirizzo mail premiomarcorossi@gmail.com.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)