
Chiusa la campagna #convienesaperlo (anche a scuola), oltre 1.700 studenti iscritti al concorso (foto Antitrust)
Antitrust: chiusa la campagna #convienesaperlo (anche a scuola), oltre 1.700 studenti iscritti al concorso
Il Presidente Roberto Rustichelli ha premiato gli studenti vincitori del gioco online a quiz organizzato dall’Autorità in collaborazione con Skuola.net. In totale 6 milioni di persone sono stati raggiunti dalla campagna di comunicazione
Si è conclusa, con la premiazione degli studenti vincitori del concorso, la campagna di comunicazione #convienesaperlo (anche a scuola), organizzata dall’AGCM in collaborazione con Skuola.net, e che segue la precedente, #convienesaperlo, conclusasi nel 2021.
All’incontro, che si è svolto presso l’Auditorium dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, hanno partecipato circa 100 giovani, che sono stati premiati dal Presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli. Durante l’evento i ragazzi presenti hanno potuto parlare di tutela dei consumatori con gli esperti dell’Autorità e con l’influencer di Skuola.net, Nikolais, e hanno partecipato a un gioco interattivo sugli argomenti studiati per partecipare al gioco online.
“Anche quest’anno abbiamo deciso di fare una campagna di comunicazione diretta ai giovani, perché sono i futuri consumatori e già oggi sono spesso parte attiva nelle scelte di acquisti da fare in casa – ha detto il Presidente Rustichelli. – L’Autorità ritiene sia utile informare le nuove generazioni e renderle consapevoli dell’importanza di conoscere i diritti dei consumatori e di cosa occorre fare quando non vengono rispettati. Inoltre contiamo su di loro perché trasferiscano queste informazioni a familiari e amici”.
#Convienesaperlo (anche a scuola), il concorso
Cuore della campagna è stato il concorso riservato agli studenti di scuole medie e superiori che si sono sfidati e hanno composto una classifica riservata ai parigrado. Al gioco online a quiz si sono iscritti 1.700 giovani e hanno partecipato oltre 1.000, provenienti da 468 Comuni sparsi in tutta Italia.
Dal 25 ottobre 2022 e fino al 31 gennaio 2023, collegandosi all’indirizzo https://convienesaperlo.skuola.net/, gli alunni hanno potuto giocare e nello stesso tempo conoscere il ruolo dell’Antitrust, i diritti dei consumatori e gli strumenti per difenderli e per difendersi dalle pratiche commerciali scorrette, aggressive o ingannevoli.
I primi classificati di ciascuna delle due graduatorie hanno vinto un iPhone 13 e le loro scuole un voucher pari a 1.500 euro per acquisti tecnologici; gli istituti dei secondi classificati un voucher pari a 1.000 euro e gli istituti dei terzi classificati un voucher pari a 500 euro.
Inoltre la campagna #convienesaperlo (anche a scuola) ha avuto un ottimo riscontro sui social. Sono stati 2 milioni gli utenti raggiunti su Instagram e i video lanciati su TikTok hanno avuto 2 milioni di visualizzazioni. In totale 6 milioni di persone sono stati raggiunti dalla campagna di comunicazione.

Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Alimentazione2023.06.01Al via Slow Fish, l’evento dedicato agli ecosistemi acquatici
Come fare per...2023.06.01Come fare per… una giornata in spiaggia senza pensieri
Servizi2023.06.01Acque reflue urbane, Italia deferita nuovamente alla Corte di giustizia UE
Diritti2023.06.01Animal Equality: stop macellazione dei cavalli. Italia prima per consumo di carne in Europa