Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Italia che Ricicla

24 Novembre 2022 @ 11:00 - 12:30

L'Italia che Ricicla

ASSOAMBIENTE presenterà a Roma – il 24 Novembre dalle ore 11:00 alle 12.30 (presso la sala “Gianfranco Imperatori” di Civita in piazza Venezia) – “L’Italia che Ricicla”, il nuovo Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti.

Quest’anno il Rapporto sul riciclo avrà una nuova struttura ed una nuova “veste”, in quanto si concentrerà sui punti di forza e di debolezza dell’intero sistema dal punto di vista degli impianti e degli operatori della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare. Lo studio, realizzato in collaborazione con Laboratorio REF Ricerche e con le filiere di economia circolare, fornirà una ricognizione complessiva del quadro impiantistico nazionale (numero di impianti, capacità autorizzate, quantitativi trattati), a cui seguirà l’analisi dei fabbisogni e dei relativi gap infrastrutturali per le diverse filiere.

Verrà inoltre effettuata una panoramica delle principali applicazioni dei materiali ottenuti dal riciclo e dei relativi mercati di sbocco. Si passeranno quindi in rassegna le criticità e i fattori chiave per lo sviluppo del settore, che verranno messi a confronto con le policy nazionali per la gestione dei rifiuti (in particolare, PNRR, piano nazionale di gestione rifiuti e strategia nazionale per l’economia circolare) per capire se e in che modo queste ultime rispondono alle necessità ed alle criticità individuate. Il Rapporto conterrà, infine, un focus sul ruolo dei sistemi EPR a sostegno dell’Economia Circolare.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Dettagli

Data:
24 Novembre 2022
Ora:
11:00 - 12:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://assoambiente.org/entry_p/Eventi/eventi/13767/

Organizzatore

ASSOAMBIENTE

Luogo

Roma (sala “Gianfranco Imperatori” di Civita in piazza Venezia)