Maxi multa di 400mila euro alla società Techmania: si conclude così il procedimento avviato dall’Antitrust, sulla base di numerose segnalazioni di consumatori che hanno denunciato comportamenti gravemente scorretti nelle vendite online sul sito techmania.it. L’operatore offriva online diversi prodotti tecnologici (da smartphone a tablet), indicati come già disponibili. Peccato però che non venivano consegnati. E ai clienti venivano opposte difficoltà di varia natura: sui reali tempi di consegna dei beni e per la restituzione dell’importo pagato dopo la risoluzione del contratto.
techmaniaIl provvedimento finale dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato è stato assunto in seguito a una misura cautelare che ordinava alla società di vendere solo beni che fossero nella sua effettiva disponibilità. La disposizione era stata adottata sulla scorta delle evidenze ispettive, assunte con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, dalle quali emergevano percentuali molto alte di ordini annullati e per i quali i consumatori non avevano ricevuto il rimborso loro spettante.
Questo è in ordine di tempo l’ultimo di sette procedimenti già conclusi nel 2015, nei confronti di diversi operatori di e-commerce, che hanno portato all’irrogazione di sanzioni pari complessivamente a 970.000 euro. Altri quattro procedimenti sono tuttora in corso: si tratta di un’attività di monitoraggio organico dell’Agcm sul settore delle vendita a distanza, volto ad assicurare comportamenti corretti da parte delle imprese che operano nel commercio elettronico, anche in rapporto alla posizione particolarmente debole dei consumatori in questo campo.

Parliamone ;-)