Fornitori energia

L'Arera sospende i distacchi per morosità di acqua, luce e gas

L’Autorità per l’energia proroga al 3 maggio il blocco ai distacchi di elettricità, gas e acqua, confermando così i provvedimenti su morosità e criteri di rateizzazione. Allo stesso tempo, il presidente Arera suggerisce di “pensare alla fase 2 anche per il sistema energetico e ambientale”.

 

Rubinetto aperto
L’Arera sospende i distacchi per morosità di acqua, luce e gas

 

Distacchi per morosità, bloccati fino al 3 maggio

L’Autorità, in coerenza col decreto della Presidenza del Consiglio, ha prorogato al 3 maggio i provvedimenti con i quali aveva definito nelle scorse settimane il blocco delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua.

«Il provvedimento di proroga conferma il blocco dei procedimenti di morosità fino al 3 maggio 2020, per i clienti bassa tensione dell’energia elettrica, i clienti domestici del gas nonché per i non domestici purché con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno – si legge in una nota – Per il settore idrico il provvedimento fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche».

Al termine del periodo di proroga, i fornitori dovranno riavviare le procedure di costituzione in mora dei clienti/utenti finali, rispettando i tempi di preavviso previsti dalle regole settoriali (energia, gas, acqua). La prima comunicazione di sollecito o di costituzione in mora dovrà contenere  l’offerta al cliente/utente di poter rateizzare i relativi importi senza il pagamento di interessi.

Covid-19 e filiera energetica

Prosegue nel frattempo, prosegue l’Arera, l’azione di monitoraggio intrapresa dall’Autorità per l’analisi dell’impatto della emergenza COVID19 sui diversi settori, i cui primi elementi significativi potranno essere definiti nel corso del mese di aprile. Ulteriori proroghe, dice l’Autorità, dovranno essere valutate per verificarne l’impatto sulla filiera.

L’Arera sottolinea poi che il suo provvedimento non è una sospensione delle bollette ma è il blocco delle procedure di distacco per garantire la continuità del servizio in un periodo di particolare criticità per gli utenti.

Il presidente Stefano Besseghini segnala però la necessità di cominciare ora a pensare alla cosiddetta “Fase 2” anche per il sistema energetico e ambientale.

«Dobbiamo prevedere gli scenari che verranno delineati dalle riaperture graduali delle attività produttive. L’Autorità dovrà valutare il bilanciamento degli interessi dell’intera filiera e la tenuta di tutti i soggetti coinvolti, adottando eventuali misure di garanzia della sostenibilità economico-finanziaria. Naturalmente gli operatori e i gestori potranno continuare, volontariamente, ad applicare condizioni migliorative, a supporto dei propri clienti e utenti».

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