TuttoVaccini, al via il tour per informare i cittadini sulle vaccinazioni
Parte il 26 ottobre da Napoli la campagna informativa TuttoVaccini, promossa da Cittadinanzattiva con Federfarma e FIMMG, per informare i cittadini sulle vaccinazioni
Una bussola informativa per avere tutte le indicazioni utili sulle vaccinazioni. È il portale TuttoVaccini, che “va in tour” dal fine settimana fino ai primi mesi del prossimo anno, con l’omonima campagna, per facilitare ai cittadini l’accesso alle vaccinazioni, condividere informazioni e favorire così una scelta consapevole.
TuttoVaccini in tour fino al 2025
Il tour della campagna TuttoVaccini parte da Napoli, in piazza Plebiscito, sabato 26 e domenica 27 ottobre. La campagna, promossa da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma e FIMMG, farà tappa in 10 Regioni italiane: oltre a Campania, Veneto (il 6 novembre a Padova), Sicilia (il 15 novembre a Palermo) e Molise (il 23 novembre a Campobasso), si proseguirà fra fine 2024 e i primi mesi del 2025 anche con le tappe in Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia.
In piazza ci saranno i farmacisti aderenti all’iniziativa, i medici di base e i volontari di Cittadinanzattiva, che incontreranno i cittadini per sensibilizzarli sull’importanza della vaccinazione come strumento di prevenzione e informarli sui diversi vaccini oggi disponibili e i luoghi dove è possibile vaccinarsi.
Sarà anche possibile conoscere la piattaforma online www.tuttovaccini.it e ricevere un opuscolo informativo con il calendario vaccinale e i link su cui trovare corrette informazioni e fugare il rischio di fake news. Il portale web è stato inoltre aggiornato con le informazioni sulle campagne vaccinali di tutte le Regioni e sulla normativa nazionale vigente, oltre alle tabelle di tutti i punti vaccinali presenti in ciascuna Regione (indirizzi, recapiti, modalità di accesso, etc.), materiali di approfondimento e un assistente virtuale per chiarimenti e approfondimenti sul tema delle vaccinazioni.
“Coperture vaccinali troppo basse”
«Vogliamo contribuire a sensibilizzare le persone sull’importanza di tutte le vaccinazioni e renderle facilmente accessibili – afferma Valeria Fava, responsabile coordinamento politiche Salute di Cittadinanzattiva – Ancora appaiono troppo basse le coperture vaccinali, specie per gli adulti e gli anziani, ma non mancano criticità territoriali anche nella fascia pediatrica e dell’adolescenza: abbiamo infatti rilevato che l’indicatore sulla copertura vaccinale nei bambini a 24 mesi raggiunge l’obiettivo del 95% solo in 14 Regioni, nonostante l’obbligatorietà e per la vaccinazione contro l’HPV siamo al di sotto del 40% sia nelle ragazze sia nei ragazzi».
Anche fra gli over 65, nella stagione 2023-2024 la copertura si ferma al 53,3% per l’antinfluenzale (l’obiettivo di copertura è del 75%) con una tendenza in calo, mentre si arriva al 10,3% per gli over 60 nella vaccinazione anti Covid-19, con profonde disomogeneità regionali.
«Alla luce anche di questi dati – prosegue Fava – è quanto mai importante attivare percorsi di prossimità insieme a medici e farmacisti, per diffondere la cultura della prevenzione, consolidare messaggi univoci e competenti, informare i cittadini sui loro diritti».