Nella notte tra sabato e domenica si tornerà all’ora solare. Un’ora di sonno in più, per una notte ma un’ora di luce in meno per i prossimi mesi. Per i 12 milioni di italiani che soffrono d’insonnia, questo piccolo cambiamento sull’orologio si tradurrà, in molti casi, in un vero e proprio disagio dominato da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. Per un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare, il consiglio è quello di cominciare a fare attenzione a quello che si mette nel piatto nei giorni prima.

Secondo Coldiretti, infatti, l’alimentazione è in stretto rapporto con il sonno: ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

Coldiretti ha stilato un vademecum degli alimenti utili per conciliare un buon sonno e di quelli che invece è preferibile evitare come cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino.

“Innanzitutto”, avverte la Coldiretti, “a cena è fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina”.

Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

Ok nella dieta serale anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione. Tra le verdure, al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli.

Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Infine, un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.


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