Desiderio di vacanza da Pasqua al primo maggio. Non tutti avranno la possibilità di prendersi il megaponte di cui molti parlano, ma è indubbio che la voglia di concedersi un po’ di relax e se possibile un viaggio o una gita fuori porta di un paio di giorni sia molto diffuso fra gli italiani. E contagi il lungo ponte che i più fortunati potranno fare nelle prossime festività. Quali le previsioni? Secondo l’indagine di italiani.coop sulla voglia di vacanza degli italiani, uno su due (il 51%) dichiara che intende spostarsi nei prossimi giorni, privilegiando mete vicine al luogo di residenza. L’86% infatti resterà in Italia.

Il dato viene dal sondaggio “Le vacanze degli italiani” a cura di italiani.coop, il portale di ricerca e analisi di Coop, realizzato per Robintur, il Gruppo Turistico controllato da Coop Alleanza 3.0. E riguarda il focus sulla primavera e sull’opportunità di anticipare qualche giorno di ferie prima dell’estate, quando l’89% già prevede di regalarsi una pausa vacanziera – “Toglietemi tutto ma non la vacanza”, sintetizza la ricerca.

Quale il quadro fra Pasqua e la festa dei lavoratori? Un italiano su due pensa di andare in vacanza fra Pasqua e il primo maggio: il 21% a Pasqua, il 14% per il 25 aprile, il 9% per il primo maggio. C’è poi una quota del 7% che pensa di concedersi il ponte lungo. Pochi fortunati soggiorneranno all’estero con tutti i comfort (l’8% sceglierà vacanze comode all’estero) mentre per 4 vacanzieri su dieci il ponte sarà in Italia e a basso costo o low budget (40%); il 46% si concederà invece vacanze comode in Italia e il 6% cercherà soluzioni a basso costo all’estero.

Non è ancora tempo di mare: città e luoghi culturali e artistici battono la spiaggia col 42% delle preferenze contro il 28% del mare, il 19% della montagna e il 9% della preferenza accordata a tour, viaggi itineranti o crociere.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)