tutela ambientale

Svolta green, gli italiani dicono sì

Expo Consumatori ai nastri di partenza. Manca ancora un po’ di tempo e il programma è ancora in via di stesura, ma i temi che saranno affrontati quest’anno dalla kermesse organizzata da Assoutenti sono sul piatto, legati all’attualità e agli obiettivi di sviluppo sostenibile: innovazione, sostenibilità, solidarietà.

La seconda edizione di Expo Consumatori “Per una crescita felice” si svolgerà all’interno dell’evento finale del Progetto Nazionale Isola della Sostenibilità, dal 4 al 7 dicembre 2019, presso l’Ex Mattatoio di Testaccio a Roma.

 

mano regge pianeta terra verde

 

Fare squadra per lo sviluppo sostenibile

«Fare squadra è fondamentale, soprattutto quando in gioco ci sono sfide epocali come quella di uno sviluppo finalmente sostenibile dal punto di vista ambientale e consumerista, oltre che economico e sociale», dice il presidente di Assoutenti Furio Truzzi.

L’associazione ha dunque scelto di unire la propria iniziativa, con momenti di dibattito e divulgazione, col percorso di Isola della Sostenibilità, progetto nazionale in cui Istituzioni, Enti di Ricerca e Aziende promuovono l’educazione delle nuove generazioni allo sviluppo sostenibile.

Il programma di Expo Consumatori approfondirà in particolare gli aspetti dell’innovazione, della sostenibilità e della solidarietà da un punto di vista consumerista, inserendosi nel percorso tematico ‘Clima di cambiamento – Prepararsi agli scenari futuri’ presentato da Isola della Sostenibilità.

Al lavoro sul programma

«Temi come riuso, sharing, lotta allo spreco, consumo consapevole e responsabile, rispetto del consumatore-utente e dei suoi diritti da parte delle imprese e della pubblica amministrazione – spiega Truzzi – sono il cuore della filosofia consumerista e troveranno il massimo approfondimento all’Isola della Sostenibilità, il cui programma prende spunto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’ONU con l’Agenda 2030».

Nel programma saranno centrali anche le istanze rivendicate dal giovani del Fridays for Future, che stanno manifestando contro il cambiamento climatico. Fra gli approfondimenti che l’associazione promette di fare ci sono economia circolare e cambiamento climatico, innovazioni tecnologiche, sostenibilità e accesso ai farmaci, giovani e influencer, educazione finanziaria.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)