Trasporti in Sicilia

Trasporti

Sono stati prorogati i tempi per le richieste di rimborso dei biglietti Trenitalia (Gruppo FS Italiane). Lo annuncia l’azienda, comunicando che i viaggiatori possono ottenere il rimborso integrale per rinuncia al viaggio anche per biglietti acquistati dopo il 23 febbraio 2020, indipendentemente dalla tariffa.

Le modalità di rimborso Trenitalia

I cittadini potranno presentare la richiesta entro i termini indicati nelle disposizioni nazionali in materia e giustificando l’annullamento del viaggio con i seguenti motivi:

· quarantena, permanenza domiciliare e per tutti i viaggi con arrivo o partenza nelle aree indicate dal provvedimento;

· viaggi per partecipare a gite scolastiche, concorsi, manifestazioni, eventi o riunioni che sono stati annullati, rinviati o sospesi;

· viaggi programmati verso l’estero dove è impedito o vietato l’arrivo secondo le disposizioni emanate.

 

Coronavirus, rimborsi trenitalia
Coronavirus, rimborsi trenitalia

Treni a media e lunga percorrenza

Per quanto riguarda i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso integrale avviene sotto forma di bonus utilizzabile entro un anno. La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito web form disponibile su trenitalia.com o presso qualsiasi biglietteria.

Treni regionali

Nel caso dei treni regionali, il rimborso integrale è in denaro. La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito modulo online o presso le biglietterie.

“Queste misure – spiega Trenitalia – si aggiungono a quelle già adottate, in via autonoma e per sensibilità sociale, da Trenitalia che ha garantito alla propria clientela il rimborso integrale, richiesto entro il 1 marzo 2020, di qualsiasi tipologia di biglietti, anche di quelli di solito non rimborsabili, con qualsiasi data di viaggio e con qualunque destinazione”.

Scrive per noi

Francesca Marras
Francesca Marras
Mi sono laureata in Scienze Internazionali con una tesi sulle politiche del lavoro e la questione sindacale in Cina, a conclusione di un percorso di studi che ho scelto spinta dal mio forte interesse per i diritti umani e per le tematiche sociali. Mi sono avvicinata al mondo consumerista e della tutela del cittadino nel 2015 grazie al Servizio Civile. Ho avuto così modo di occuparmi di argomenti diversi, dall'ambiente alla cybersecurity e tutto ciò che riguarda i diritti del consumatore. Coltivo da anni la passione per i media e il giornalismo e mi piace tenermi sempre aggiornata sui nuovi mezzi di comunicazione. Una parte della mia vita, professionale e non, è dedicata al teatro e al cinema.

Parliamone ;-)