aeroporto passeggero in attesa

Voli prenotati e subito cancellati, la protesta dei consumatori

Non voucher ma rimborsi se la compagnia aerea cancella un volo per cause non legate all’epidemia da coronavirus. È quanto ha ribadito l’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, che ha richiamato i vettori al rispetto del Regolamento comunitario sulla tutela dei passeggeri.

In caso di cancellazione di voli per cause che non sono riconducibili al Covid le norme prevedono il rimborso del biglietto e non l’erogazione di un voucher al passeggero.

 

tabellone aeroporto

 

Voli cancellati, ma il motivo non sembra il Covid

Dal 3 giugno sono state infatti rimosse le restrizioni alla circolazione delle persone all’interno del territorio nazionale e nell’area europea, Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord. I voli cancellati dai vettori quindi, salvo caso specifici, sono scelte attribuibili alla volontà della compagnia aerea e su queste si applica il Regolamento europeo di tutela dei passeggeri nei casi di ritardi, cancellazioni, overbooking e mancata informativa.

L’Enac l’ha ribadito in una nota, perché ha ricevuto numerose segnalazioni relative a cancellazioni di voli. Una denuncia rimbalzata nelle cronache. Secondo alcune segnalazioni a mezzo stampa, sembra infatti che alcune compagnie aeree abbiano cancellato dei voli prenotati per luglio e agosto non durante il lockdown ma nelle ultime settimane, offrendo in cambio voucher per voli futuri. E che le cancellazioni avvengano anche per voli messi in vendita da poco.

La tempistica insomma non convince i consumatori, che rischiano di ritrovarsi con voucher non immediatamente spendibili, con differenze di tariffe consistenti e con voli cancellati con motivazioni che non hanno direttamente a che fare con focolai Covid.

L’Enac: si applica il Regolamento europeo di tutela dei passeggeri

L’Enac dunque è intervenuto ribadendo la normativa di riferimento.

«Dato che a partire dal 3 giugno u.s. sono state rimosse le restrizioni alla circolazione delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale e nell’area europea, Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord, le cancellazioni operate da tale data non sembrano possano essere ricondotte, salvo casi specifici, a cause determinate dal Covid-19 (come da art. 88 bis della L. 24 aprile 2020, n. 27), ma a scelte imprenditoriali», spiega in una nota.

«Pertanto, ferma restando la facoltà per i vettori di cancellare i voli programmati, la normativa applicabile è il Regolamento Comunitario n. 261 del 2004, che prevede, per le cancellazioni, l’informativa al passeggero, la riprotezione, il rimborso del prezzo del biglietto (non la corresponsione del voucher) e la compensazione, ove dovuta».

Le stesse regole valgono se a rinunciare al volo è il passeggero, salvo impedimenti legati a situazioni Covid. L’Enac continuerà a monitorare la situazione e promette di intervenire con procedimenti sanzionatori in casi di violazioni.

 

passeggero aereo

 

La reazione dei Consumatori

Rimborso del biglietto e non erogazione del voucher, perché la normativa non è applicabile. Per il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona «è evidente che tutta la legislazione d’urgenza introdotta dal Governo con il Cura Italia è venuta meno, visto che ora è superata la fase del lockdown e dell’emergenza Covid, che fungevano da presupposto giuridico per la deroga alla normativa europea. Insomma, aver introdotto i voucher al posto del corrispettivo in denaro, sia per i voli aerei che per i pacchetti turistici, è illegittimo, sia perché in contrasto, rispettivamente, con il Regolamento (CE) n. 261/2004 e la Direttiva (UE) 2015/2302, come evidenziato sia dall’Antitrust che dalla Commissione Ue, sia perché ora è finita la fase emergenziale, visto che dal 3 giugno sono regolarmente ripresi tutti i voli all’interno dell’Unione Europea».

Il Codacons promette un esposto all’Antitrust perché il comportamento delle compagnie aeree – vendere biglietti e cancellare i voli per Covid, riconoscendo un voucher e non il rimborso del biglietto – si configura come «una prassi che garantirebbe liquidità ai vettori aerei danneggiando ingiustamente i consumatori». Per l’associazione è una pratica commerciale scorretta.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)