Sulle strade d’Europa circolano troppi veicoli con difetti tecnici che sono la causa di incidenti mortali per oltre 5 persone ogni giorno (in un anno perdono la vita 2000 persone). Ad essi sono riconducibili il 6% degli incidenti automobilistici e l’8% di quelli motociclistici. Secondo studi recenti condotti nel Regno Unito e in Germania fino al 10% delle automobili presenta un difetto che gli impedirebbe di superare i controlli tecnici. Inoltre, molte carenze tecniche sono connesse ad elementi per i quali le norme in vigore non prevedono controlli (quali l’ABS e il controllo elettronico della stabilità).
La normativa attuale dell’UE, che stabilisce norme minime per i controlli tecnici dei veicoli, risale al 1977: da allora le autovetture, il comportamento degli automobilisti e la tecnologia hanno subito una profonda evoluzione. Per questo la Commissione europea ha adottato oggi nuove regole per rendere il sistema dei controlli tecnici più rigoroso ed estenderne la portata.
Le nuove regole mirano a salvare oltre 1.200 vite l’anno ed evitare più di 36.000 incidenti dovuti a difetti tecnici. Siim Kallas, vicepresidente e commissario responsabile per i Trasporti, ha dichiarato: “Essere alla guida di un’autovettura non tecnicamente idonea alla circolazione su strada significa essere un pericolo per se stessi e tutti gli occupanti del veicolo, familiari, amici o colleghi di lavoro. Inoltre, si è un pericolo per gli altri utenti della strada. È molto semplice: sulle nostre strade non vogliamo autovetture potenzialmente letali”.
I principali elementi delle nuove proposte prevedono:


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

  • Controlli tecnici obbligatori a livello europeo per scooter e motociclette. I conducenti di scooter e motociclette, in particolare i giovani motociclisti, rappresentano il gruppo di utenti della strada maggiormente esposto al rischio di incidenti.
  • Aumento della frequenza dei controlli tecnici periodici per i veicoli vecchi. Per i veicoli tra il quinto e sesto anno di vita, il numero di incidenti gravi connessi a difetti tecnici aumenta esponenzialmente
  • Aumento della frequenza dei controlli tecnici per automobili e furgoni con chilometraggio particolarmente elevato. In tal modo i controlli per tali veicoli saranno in linea con altri veicoli a chilometraggio elevato, quali ad esempio taxi, ambulanze, ecc.
  • Miglioramento della qualità dei controlli tecnici sui veicoli grazie all’elaborazione di norme minime comuni riguardo a difetti tecnici, attrezzature e ispettori.
  • Controlli tecnici obbligatori per i componenti elettronici di sicurezza.
  • Lotta alle falsificazioni del chilometraggio grazie alla registrazione delle letture del contachilometri.

 

Parliamone ;-)