L'Antitrust sanziona Zalando per attività pubblicitaria parassitaria

L'Antitrust sanziona Zalando per attività pubblicitaria parassitaria

L’Antitrust sanziona Zalando per attività pubblicitaria parassitaria

Secondo l’Antitrust, l’affissione di grandi dimensioni con il logo Zalando vicino all’area commerciale allestita dalla UEFA in occasione dell’evento “UEFA Euro 2020” è idonea a lasciar intendere che la società sia, contrariamente al vero, sponsor ufficiale dell’evento

L’Antitrust ha deciso di irrogare a Zalando SE una sanzione amministrativa pecuniaria di 100.000 euro; lo rende noto l’Autorità nel bollettino settimanale.

Secondo quanto rilevato dall’Autorità, la società attiva nel commercio elettronico ha posto in essere un’attività pubblicitaria parassitaria (vietata ai sensi dell’articolo 10, commi 1 e 2 del Decreto Legge 16/20209), consistente nella diffusione di una affissione di grandi dimensioni nella stessa piazza di Roma in cui era allestita, dalla UEFA, l’area Football Village ufficiale dell’evento calcistico internazionale “UEFA Euro 2020”.

 

antitrust sanziona zalando
Affissione Zalando (Fonte: bollettino Antitrust)

 

Zalando, le motivazioni del provvedimento

In particolare, secondo quanto emerso dalle indagini dell’Antitrust, il messaggio pubblicitario, non autorizzato dai soggetti organizzatori dell’evento, è stato affisso nelle immediate vicinanze dell’area commerciale allestita dalla UEFA in occasione dell’evento ed è caratterizzato dall’indicazione del nominativo di Zalando e dall’immagine di una maglietta di calcio bianca in cui compare il logo distintivo della società, circondata dalle “bandiere appartenenti alle 24 Nazioni che partecipano all’evento” e dal claim “chi sarà il vincitore?”.

Dunque, “il complesso degli elementi inclusi nell’affissionale – si legge nel bollettino Antitrust – è idoneo a creare un collegamento fra il nominativo e il marchio Zalando, da un lato, e l’evento calcistico, dall’altro, e ad indurre in errore il pubblico lasciando intendere, in ragione di tale collegamento, che Zalando sia, contrariamente al vero, sponsor ufficiale dell’evento”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.

Parliamone ;-)