Cibus 2012: i Nac illustrano l’attività a tutela dei consumatori
Al Cibus di Parma ci saranno anche i Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, il Reparto Speciale dell’Arma dei Carabinieri impegnato quotidianamente contro le frodi del comparto agroalimentare. I militari illustreranno, in un desk informativo allestito al Salone internazionale dell’alimentazione, le più recenti linee d’azione adottate a tutela della legalità delle pratiche commerciali dell’agroalimentare e in difesa dei consumatori.
Nel corso della manifestazione i militari dei NAC illustreranno ai visitatori le più recenti linee d’azione intraprese dal Reparto a tutela della qualità delle produzioni agroalimentari: falso olio extra vergine d’oliva in realtà olio “deodorato”, falso pomodoro DOP, falso “biologico” ed altri prodotti falsamente indicati a denominazione di origine o con marchi di qualità, alimenti privi delle indicazioni sulla tracciabilità sono stati oggetto dei più recenti sequestri cha ammontano a oltre 7 mila tonnellate di prodotti irregolari.
I recenti controlli hanno visto i Nuclei Antifrodi Carabinieri di Roma, Parma e Salerno operare in tutto il territorio nazionale effettuando controlli su 1768 aziende, nei principali centri commerciali e nei mercati generali, verificando in particolare l’andamento dei prezzi e i flussi di import ed export, specialmente in riferimento agli obblighi sulla tracciabilità degli alimenti.
I più ingenti sequestri hanno riguardato in particolare 9 mila litri di olio “deodorato” proveniente dall’estero e commercializzato in Italia come olio extravergine d’oliva, altre 3 mila tonnellate di olio lampante proveniente da Paesi extracomunitari, 28 tonnellate di mais ogm commercializzato come mais semplice privo delle indicazioni sulla tracciabilità, falso pomodoro DOP e falso concentrato di pomodoro “Made in Italy” destinato anche all’esportazione. Di rilievo anche un’ azione di respingimento attivata con l’Agenzia delle Dogane di oltre 3 mila tonnellate di grano tenero falso “biologico” di provenienza straniera.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Consumi2023.07.21Come scegliere il miglior sistema di chiusure per le proprie finestre in PVC
Consumi2023.06.15Prezzi dei beni essenziali, Federconsumatori: rincarano il doppio dell’inflazione
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”