Giornata Mondiale del Latte

Giornata Mondiale del Latte

Oggi si celebra il 20° anniversario della Giornata Mondiale del Latte, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura con l’obiettivo di promuovere l’importanza del latte e dei prodotti lattiero-caseari per il sostentamento di miliardi di persone.

Date le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dei governi locali legate al Covid-19, quest’anno gli organizzatori sono stati incoraggiati a realizzare eventi e iniziative online, per sensibilizzare i cittadini sui benefici del latte e dei prodotti lattiero-caseari legati alla salute e all’alimentazione, alla convenienza economica e all’accessibilità.

Calano i consumi di latte in Italia e nei Paesi occidentali, eppure basta un bicchiere per fare il pieno necessario di calcio, vitamina B2 e proteine – ha affermato Assolatte in una dichiarazione riportata dall’Ansa – L’aspetto straordinario del latte è che, pur essendo un prodotto ‘antico’, identico da quando è comparso in natura, continua a essere adatto alle esigenze del terzo millennio, grazie anche alle innovazioni introdotte dalle aziende del settore; lo attesta il successo del latte ready-to-drink e il boom delle declinazioni healthy e trendy protagonisti su web e social. Il latte, inoltre, è in linea con il fenomeno mondiale del clean label avendo un’etichetta pulita dove non serve la lista degli ingredienti”.

 

Giornata Mondiale del Latte
Giornata Mondiale del Latte

Giornata Mondiale del Latte 2020, iniziative online

La Giornata Mondiale del Latte 2020 quest’anno si celebra online. Sui social è possibile tenersi aggiornati sulle attività previste in diversi Paesi del mondo, utilizzando anche gli hashtag #WorldMilkDay e #EnjoyDairy.

Inoltre, su Instagram, è aperto il contest fotografico “Racconta il latte a casa tua”: durante tutto l’arco della giornata di oggi, sarà possibile pubblicare una foto su Instagram mostrando il proprio alimento lattiero-caseario preferito oppure il modo in cui si preferisce consumarlo, insieme agli hashtag #latteacasamia #festadellatte2020 #giornatamondialedellatte.

Scrive per noi

Francesca Marras
Francesca Marras
Mi sono laureata in Scienze Internazionali con una tesi sulle politiche del lavoro e la questione sindacale in Cina, a conclusione di un percorso di studi che ho scelto spinta dal mio forte interesse per i diritti umani e per le tematiche sociali. Mi sono avvicinata al mondo consumerista e della tutela del cittadino nel 2015 grazie al Servizio Civile. Ho avuto così modo di occuparmi di argomenti diversi, dall'ambiente alla cybersecurity e tutto ciò che riguarda i diritti del consumatore. Coltivo da anni la passione per i media e il giornalismo e mi piace tenermi sempre aggiornata sui nuovi mezzi di comunicazione. Una parte della mia vita, professionale e non, è dedicata al teatro e al cinema.

Parliamone ;-)